crescita personale

Il filo che unisce Rossano al Bangladesh…

… è quello dell’amore.

WhatsApp Image 2018-09-23 at 22.24.27
Con la pianista e il soprano, alla fine del concerto

Questo filo l’ho visto con i miei occhi al concerto di beneficenza per i bambini del villaggio di Kathonda. E l’ho anche sentito, questo filo, perché ci ha avvolti tutti, seduti nel magnifico chiostro del Palazzo San Bernardino, inebriati dal pianoforte magistralmente suonato da Rosaria Aiello e dalla voce dolce e potente del soprano Bambina Viscovo.

WhatsApp Image 2018-09-23 at 22.27.11
Rosaria Aiello (al piano) e Bambina Viscovo (soprano)

C’era anche una voce narrante, quella di Filomena Capalbo, che commentava le immagini del villaggio e dei volontari che si adoperano per dare sostegno, cure e istruzione ai bambini oggetto di sfruttamento sessuale, schiavitù e lavoro forzato.

Fra questi volontari era presente Valeria Ierone, dell’Associazione Tenda, organizzatrice della serata “Un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”. Lei stessa si chiede cosa la spinge, una volta all’anno, a lasciare la sua famiglia per recarsi dai suoi bambini che vivono così lontano. Credo che abbia trovato la risposta. Ecco le sue parole:

Cos’è l’amore? L’amore non disprezza nessuno. L’amore non divide le persone in classi, l’amore non è invidioso, l’amore è sempre pronto a condividere, perchè l’amore si rivela, non si nasconde. Come il mio amore per i bambini del Bangladesh.

WhatsApp Image 2018-09-23 at 22.34.11
Valeria Ierone, organizzatrice del concerto benefico

Una serata organizzata e svolta con amore e per amore, in cui tutto si è intrecciato alla perfezione. Merito della motivazione che ci ha spinti ad essere presenti ma anche della musica… la gioia dei forti e la consolazione dei deboli.

Ascoltiamo la musica ogni giorno, cantiamo e andiamo ai concerti perché riceviamo gioia e, di conseguenza, diamo gioia. L’aveva già capito Platone, un po’ di tempo fa:

La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.

Sono grata a tutte le persone che hanno organizzato questo concerto, che Dio benedica l’intento del loro cuore e l’opera delle loro mani, e alle parole di Valeria aggiungo:

L’amore non cerca il proprio interesse.

                                                                                                                             (I Corinzi 13:5)

Letizia Guagliardi

6 commenti

  1. “Non posso definire l’amore; posso indicarti la via per farlo crescere,posso insegnarti come piantare una rosa, quando innaffiarla,quanto concime darle,come proteggerla. E un giorno,all’improvviso,spunta il fiore e la sua casa è inondata di profumo. È così che accade l’amore. L’amore è l’unica e sola religione,la sola divinità,l’unico mistero da vivere e da comprendere. Anziché pensare a come ricevere amore,inizia a darlo. Se lo dai,lo riceverai. Non esiste altra via”. Letizia mi è piaciuto condividere questa provocazione di Osho a proposito del tuo articolo.

    "Mi piace"

  2. Buon pomeriggio,Letizia. Mi è capitato di ascoltare alcune testimonianze di Valeria Ierone al suo ritorno dal Bangladesh e ne ho apprezzato molto il coraggio che lei ha nel lasciare la sua famiglia e partire lontano per portare aiuto ai bambini di quella terr.a Ha scelto la via dell’amore! “Ora dunque queste tre cose rimangono: la fede, la speranza e l’amore! Ma la più grande di esse è l’amore!”(I Corinzi-13:13). Facciamoci piccoli! Serviamo!

    "Mi piace"

  3. Carissima, la musica è l’inizio di ogni cosa. Nel mondo organico dispone i codici genetici di tutti gli esseri viventi e li armonizza con l’amore (noi stessi siamo musica figurata). Il male riguarda unicamente la logica umana, forse è una “necessità”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: