Sì viaggiare: la vita lenta a Sankt Pölten

Immagina una città dove il tempo si sdoppia. Da un lato cammini tra vicoli barocchi che profumano di caffè e pasticceria austriaca. Dall'altro, ti basta attraversare un ponte per ritrovarti nel futuro, tra palazzi di vetro specchiato, installazioni sonore e design d'avanguardia. Questa è Sankt Pölten, il capoluogo dello stato federato della Bassa Austria, sulle... Continua a leggere →

#PerCosaMiMeraviglioOggi: quando l’orizzonte diventa una tela d’autore

Buongiorno! La serie #PerCosaMiMeraviglioOggi continua, stamattina, con questa foto. L'ha inviata Aureliana Cetera, che ha ritratto il mare di Calopezzati (CS). Che dire...un'opera d'arte naturale. I confini svaniscono, i colori non appartengono più al cielo o all'acqua. L'immensità del cielo e la profondità del mare si fondono e diventano un'unica materia fluida e luminosa. Il... Continua a leggere →

#PerCosaMiMeraviglioOggi: il camice di neve

Buongiorno! Stamattina, per la serie #PerCosaMiMeraviglioOggi, ho scelto la foto di Franco Caruso. Ha ritratto la montagna di Rossano (CS), uno scatto ben diverso da quelli dei giorni precedenti perchè, solo a vederlo, ci dà un po' di frescura. È la montagna innevata. Non solo frescura ma anche un senso profondo di pace, silenzio e... Continua a leggere →

Dai ritratti dell’800 ai selfie: l’arte di posare

Oggi andiamo a curiosare nel mondo dell'arte, perchè anche questo allena alla meraviglia. La serie #PerCosaMiMeraviglioOggi, iniziata in questo blog domenica scorsa, sta piacendo molto perchè in molti siamo convinti che provare meraviglia, da adulti, ampli le prospettive, riduca lo stress e stimoli l'apprendimento. Quindi, cominciamo. Quando ammiriamo un ritratto dell'800, forse non si pensa... Continua a leggere →

Saluto alla primavera: bentornata estate

Buongiorno! Ore 10:24 in Italia: questo preciso momento astronomico segnerà l'inizio ufficiale dell'estate nell'emisfero boreale. E questa è anche la giornata con il maggior numero di ore di luce di tutto l'anno. Arrivederci, primavera...bentornata estate! Detto tra noi... la stagione in cui anche la minima brezza è un regalo del cielo. 🤣😂😄 Serena giornata! #almenounagioiaalgiorno... Continua a leggere →

Maturità 2026 e #PerCosaMiMeraviglioOggi: che meravigliosa sincronicità!

Buon pomeriggio! Stamattina la prima prova degli Esami di Maturità, quella di Italiano. Una delle tracce mi fa fatto spalancare gli occhi per la sorpresa. È un articolo della giornalista tedesca Wenke Husmann, “Funziona a meraviglia”, apparso su Internazionale nel gennaio di quest'anno. Agli studenti è stato chiesto di riflettere su un tema che sembra lontano dai programmi... Continua a leggere →

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑