La Giornata Mondiale della Poesia 2024

Oggi è il primo giorno di primavera ed è anche la Giornata Mondiale della Poesia. Io questa Giornata voglio dedicarla alle donne, come alle donne è stato dedicato il pomeriggio letterario del 16 marzo (QUI).

Istituita dall’UNESCO nel 1999, questa Giornata ha l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le culture.

Per l’occasione mi è stata generosamente donata dalla poetessa Anna Lauria questa sua video-poesia:

Ha senso, ancora oggi, sommersi come siamo da sms e messaggi WhatsApp, da email e da slogan, da avatar e da influencer virtuali, scrivere o leggere poesie? Quale ruolo svolge la poesia nella nostra vita? Io credo che abbia ancora una funzione importante: serve a suscitare emozioni in noi esseri umani, a farci riflettere sulla bellezza del creato, sul senso della vita, a decodificare la realtà. Fare poesia è un’arte, quindi è capace di smuovere le nostre coscienze, ci sprona a valutare e ad esprimere i nostri sentimenti e a trasmetterli. Ognuno di noi può scrivere versi, quindi, se scrive prima di tutto con l’anima e il cuore. Diceva l’attrice Monica Vitti: “La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po’ dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vedo.”

Ci sono poesie che hanno lasciato il segno dentro di noi. Molti dei loro autori sono scomparsi ma i loro versi sono rimasti e rimarranno per sempre.

Accendere una lampada e sparire.
Questo fanno i poeti.
Ma le scintille che hanno ravvivato
se vivida è la luce, durano come i soli.
(Emily Dickinson)

Letizia Guagliardi

2 risposte a "La Giornata Mondiale della Poesia 2024"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑