La libreria di zia Peonia

“Con zia Peonia mi diverto molto perché è ironica e ama i libri come me, cioè, io amo i libri come lei. La sua libreria, proprio in piazza, è bellissima, un luogo fantastico perché lì non ci trovi solo libri. Ci sono penne che non trovi da nessun’altra parte, biglietti di ogni tipo, cartoleria assortita che ci perdi ore a osservare tutti i gadgets. E poi lampade per la lettura, segnalibri, tazze e teiere sfiziosissime, candele di tantissime profumazioni, portachiavi e calamite.”

Brano e immagine tratti dal mio libro – “Poppy Spring – diario di primavera”

Le librerie…luoghi speciali per chi ama i libri.

Luoghi unici in cui trascorrere un tempo sospeso. Ogni libro ci porta in un mondo diverso, in epoche diverse e ci fa incontrare persone diverse.

Luoghi magici in cui annusiamo il profumo dei libri freschi di stampa e in cui ammiriamo la bellezza delle copertine.

Luoghi incantati in cui possiamo scoprire il libro che sembra scritto apposta per noi.

Luoghi sorprendenti in cui ci accorgiamo che quel libro stava aspettando proprio noi.

Luoghi meravigliosi in cui possiamo rilassarci passeggiando fra i vari reparti, con calma e in silenzio, perché lì dentro non possiamo avere fretta, lì possiamo ritagliarci un tempo di qualità.

Quando viaggio, in Italia e all’estero, non vado mai via da una città senza essere entrata almeno in una libreria e, magari, anche in una biblioteca. Perché anche queste visite sono esperienze, bellissime esperienze.

Le librerie sono luoghi che resistono al tempo e alle mode, anche all’online.

Perché sono luoghi caldi e confortevoli in cui possono nascere idee e passioni e si possono accendere scintille. Quelle della cultura e della creatività, per esempio, capaci di contrastare l’ignoranza e la banalità.

“Una libreria è una chiave inglese regolabile per aprire la testa” (Matthew Tobin Anderson, scrittore americano per bambini).

W le librerie-ferramenta!

Buona giornata!

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑