È l’entusiasmo e l’abbiamo incontrato stamattina, nella nona tappa del nostro viaggio nel meraviglioso mondo delle parole. È una forza che è dentro di noi ma che in alcuni è sempre sveglia, in altri si anima di tanto in tanto, in altri dorme… come la bella principessa nel bosco.
I bambini del mio laboratorio si entusiasmano ad ogni nuova proposta, si attivano subito quando c’è qualcosa di interessante, di stimolante, di divertente. Non hanno paura di avventurarsi, per cui sono liberi da remore e autolimitazioni e assaporano questa energia, questo slancio verso qualcosa che, per loro, non è mai troppo lontano, troppo difficile nè troppo rischioso.
Man mano che si cresce, però, molti lasciano il proprio’entusiasmo in stand-by, in attesa dell’occasione giusta (che, spesso, sembra non arrivare mai) o addirittura lo lasciano appassire. Quando manca la motivazione ad agire arrivano lo sconforto, la delusione e la frustrazione ma, nel nostro laboratorio Io scrivo con letizia questi sentimenti li permettiamo solo nei nostri racconti.
Questa energia è contagiosa e sprona a fare sempre meglio, ad affrontare le sfide, a mettersi alla prova, a lasciarsi travolgere e coinvolgere.
Facciamo in modo che l’entusiasmo dimori sempre nella nostra vita perché, come diceva Henry Ford…
L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi
Letizia Guagliardi
Rispondi