crescita personale I libri sono pericolosi scuola

Quelle luci che non si spengono mai

natale 2018 ITIS
L’albero di libri dell’ IIS “Majorana” – Rossano

Ci sono luci, accese ai primi di dicembre, che si spegneranno dopo l’Epifania. Ogni anno è così, lo sappiamo.

E poi ci sono luci che, una volta accese, facciamo di tutto per non farle spegnere. Perché illuminano il nostro cammino; perché ravvivano la nostra vita; perché fanno brillare la nostra mente; perché riscaldano il nostro cuore.

L’albero che vedi nella foto rappresenta, tramite i libri, quelle luci che, nella nostra scuola, non smettono mai di splendere: la creatività, l’innovazione, la capacità di osservare, di ascoltare, di creare relazioni, di stabilire contatti, di interpretare la realtà, di formare il proprio pensiero critico.

Noi, queste luci, le alimentiamo ogni giorno, consapevoli che sono quanto di meglio possa offrire una grande scuola che diventa, così, una scuola grande.

Auguri a te, che stai facendo una piccola sosta nel mio blog. Ti auguro un Natale pieno di luci, soprattutto di quelle che rimangono accese tutto l’anno.

Che le altre luci, a gennaio, si spengano pure.

Letizia Guagliardi

10 commenti

  1. La più grande soddisfazione di noi insegnanti? Lasciare che una scintilla arda per sempre nei cuori e nelle menti dei nostri allievi, grande o piccola che sia, purché mantenga in loro vivo il desiderio di dignità e libertà

    "Mi piace"

  2. Tanto tempo fa mi fu insegnato che i libri sono gli unici veri amici che abbiamo…restano li ad aspettarci pazientemente e fedelmente. Ognuno ci da il suo contributo, sempre e comunque, senza nulla chiedere…me lo insegnò il mio primo docente che mi liberò dalla ignoranza e mi aprì la strada stupenda del sapere. Grazie a lui e a tanti altri dopo. Li ricordo con affetto….. Buone feste a tutti

    "Mi piace"

  3. Bellissimo l’albero di Natale fatto con i libri! Si, Letizia… avete avuto un’idea meravigliosa! Il libro, questo mio amico fedele che mi aspetta lì sul comodino ogni sera! Il viaggio più impegnato e profondo per me ora è la lettura, percorso intruso dell’anima, condivisione di paure, insicurezze e rivalse di vita! Auguri, Letizia!

    "Mi piace"

  4. Nel porgerti gli auguri di Natale mi viene da dire che l’arte e i libri sono manifestazioni dello spirito e sgorgano da soli. Oggi hanno solo un significato di “indirizzo”.

    "Mi piace"

  5. Il binomio perfetto è proprio gioia-coraggio…….quello a cui ognuno dovrebbe aspirare nella propria quotidianità!
    Gioia e coraggio sono indispensabili nella vita …….. Non lo dobbiamo dimenticare se vogliamo essere quella goccia in un mare senza confini….. per contribuire a rendere il mondo migliore!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: