Perché io leggo… posso pensare, sentire, conoscere e capire meglio chi incontro.
Perché io leggo… posso informarmi su ciò che accade intorno a me e nel mondo.
Perché io leggo… posso imparare cose sempre nuove, utili, interessanti, divertenti e curiose.
Perché io leggo… posso imparare a fare (un compito, un hobby, usare un attrezzo…).
Perchè io leggo… posso liberarmi da pregiudizi, preconcetti e convenzioni.
Perché io leggo… posso essere indipendente: “L’unico consiglio che una persona può dare a un’altra sulla lettura è di non ricevere consigli, seguire solo il proprio istinto, usare la propria ragione, arrivare alle proprie conclusioni. L’indipendenza è la più importante qualità in assoluto che un lettore deve possedere”. (V. Woolf, Come leggere un libro)
Perché io leggo… posso potenziare e cambiare il mio cervello: le aree cerebrali utilizzate sono molte di più.
Perché io leggo… posso entrare nel mondo delle possibilità. Posso ritornare nel passato, fare una capatina nel futuro o rimanere nel presente, magari in un posto lontanissimo, su un’isola in mezzo al mare, su un pianeta sconosciuto o in un antico regno misterioso.
Perché io leggo… posso sperimentare ogni tipo di emozione: la gioia, il dolore, la felicità, la sofferenza, la rabbia, il sollievo, la paura, la serenità, l’angoscia, l’invidia, la gelosia. E questo, lo so, cambia il mio punto di vista, allunga i miei orizzonti, mi fa intravedere altre prospettive, mi fa uscire dal mio piccolo mondo e me ne fa esplorare altri.
Perché io leggo… posso diventare qualsiasi altra persona. Ricevo un superpotere. Posso essere una regina e anche una schiava, un soldato della seconda guerra mondiale o un’ebrea rinchiusa in un campo di concentramento. Posso essere, anche contemporaneamente, Lucia Mondella e Giulietta Capuleti, Jane Eyre e Anne Frank, Anna Karenina o Emma Bovary… non ci sono limiti.
Perché io leggo… esercito un mio diritto, compio un mio dovere e coltivo una delle mie passioni. Quante belle azioni faccio… solo… perchè io leggo.
E tu ?
Leggi un libro e sarai libero
Letizia Guagliardi
Rispondo per conto di mia figlia 8 anni….” Io leggo perché così scrivo meglio e soprattutto perché leggere mi aiuta a crescere”
"Mi piace""Mi piace"
Avrà pure solo 8 anni tua figlia, Barbara, ma ha già capito molte cose!
"Mi piace""Mi piace"
Leggo perché mi piace farlo
"Mi piace""Mi piace"
E quando una cosa ci piace… continuiamo a farla, ripetutamente, finchè non diventa un’abitudine (naturalmente si parla di cose sane e giuste!)
"Mi piace""Mi piace"
Leggo perché posso viaggiare nel tempo e nello spazio, posso incontrare persone nuove e ritrovarle quando voglio o incontrarle appena esce un nuovo romanzo…
Leggere mi fa star bene ed accresce la speranza che il mondo sia migliore di come lo.vedo…
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembrano degli ottimi motivi per continuare a leggere, Merlino!
"Mi piace""Mi piace"
Carissima sempre belli e interessante i tuoi articoli Tu sai la mia passione per la lettura,soddisfatta le mie curiosità, mi dà risposte. Ogni libro è un messaggio, mi arricchisce, del libro mi piace l’odore, insomma è il mio compagno di viaggio.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, Lucia… l’odore dei libri! E una cosa che io avevo dimenticato di elencare nel mio post: un buon libro può darci delle risposte! A me succede con la Bibbia, per esempio.
"Mi piace""Mi piace"
Come sono felice quando riesco a ritagliarmi degli spazi di tempo durante la giornata, appartarmi e godere dei miei amici libri! Leggo perchè voglio sempre ancora imparare, conoscere nuovi mondi, arricchirmi dentro! Il libro mi fa compagnia! Ne sono anche gelosa!Quando leggo viaggio con i personaggi che incontro. Quando leggo prima di addormentarmi ho delle sensazioni molto belle perchè sogno e delle volte, come dice Pirandello, “volo tra le nuvole”.
"Mi piace""Mi piace"
Proprio così, Rosa… non si finisce mai di imparare, di arricchirsi, di sognare e di volare tra le nuvole!
"Mi piace""Mi piace"