crescita personale scuola

Eh sì… certe donne brillano

FB_IMG_1552079871769
Vanessa Scigliano, giovanissima scrittrice

Mi piace il titolo della recente canzone di Ligabue, perciò lo uso per questo post.

Vanessa Scigliano, per esempio, è una giovanissima donna che brilla. L’abbiamo ospitata nella nostra scuola – l’IIS “E. Majorana” – Rossano – in una gran bella manifestazione che si è svolta nell’Aula Magna, lo scorso venerdi 8 marzo. Ha già pubblicato un romanzo, ha solo 16 anni, e ha parlato del suo amore per i libri, per la lettura e la scrittura. I nostri studenti hanno interagito con lei e poi alcuni di loro hanno pescato dalla “scatola raccoglipensieri” i bigliettini su cui nei giorni precedenti avevano fermato i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro emozioni. Altri hanno letto delle brevi poesie scritte da loro. Dei momenti veramente intensi.

IMG-20190309-WA0029

Un’altra donna che brilla è Pina De Martino, la Dirigente del nostro Istituto, sempre attenta  ai bisogni dei giovani. Questo incontro è stata un’altra opportunità – per loro e per i docenti – per condividere idee, sogni e intuizioni.

IMG-20190309-WA0008
La Dirigente Pina De Martino, mentre parla ai giovani

E donne che hanno brillato, quella mattina, sono state anche le organizzatrici dell’evento: Giusy Scattarella, Carla Armigero, Maria Gabriele, Enza Puja, Maria Rosaria Sapia, Rita Riganello. Hanno programmato e gestito con accuratezza ogni fase  di quella mattinata e i risultati si sono visti.

In tutto il mondo l’8 marzo si festeggia la donna; noi l’abbiamo dedicato, soprattutto, alla condivisione di ciò che è bello e utile, alla passione per le cose fatte bene, alla gioia che trasmette il lavorare in gruppo. Parole femminili che sono rivolte a tutti.

Certe parole brillano. Alcune più di altre.

Condivisione… passione… gioia…  ispirazione…

Letizia Guagliardi

5 commenti

  1. Ciao Letizia avevo cominciato a leggere anch’io il libro di Vanessa con la classe seconda AE. Un libro ben scritto e ricco di emozioni;nonostante la giovane età dell’autrice risulta chiaro il suo terreno di conoscenze e di sentire. Complimenti a chi ha collaborato alla preparazione dell’evento ed alla Dirigente De Matino per la sua sensibilità.

    "Mi piace"

  2. Mi piace Ligabue quando canta: certe donne brillano, certe donne bastano. Si, certe donne sono luce perché immensamente anima. Fra queste voglio ricordare Chiara Ammirante della comunità ‘Nuovi Orizzonti’. Quanto amore da questa forte donna ai suoi drogati!!!”Solo l’amore regala l’amore e ti fa danzare il giorno e la notte con la stessa intensità. Chiara brilla perché ha guardato dentro di sé e ha sentito qualcosa di infinitamente grande e ha scoperto di essere veramente ricca perché è luce per gli altri!!!

    "Mi piace"

    1. Grazie, Rosa, per aver ricordato Chiara. Si possono riempire tante pagine se ci mettiamo a elencare tutte le donne che hanno brillato nel corso della storia e quelle che brillano oggi.

      "Mi piace"

  3. Mi piace tanto Ligabue quando canta: certe donne brillano, certe donne bastano. Si, certe donne sono luce perchè “immensamente anima”. Fra queste voglio ricordare Chiara Ammirante della comunità “Nuovi Orizzonti”. Quanto amore da questa donna ai suoi drogati! Solo l’amore regala l’amore e ti fa danzare il giorno e la notte con la stessa intensità. Chiara brilla fra quei ragazzi perchè ha guardato dentro di sè e ha sentito qualcosa di infinitamente grande: ha scoperto di essere veramente ricca perché è luce per gli altri.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: