Settimana dal 17 al 23 novembre: i piccoli gesti che trasformano la giornata

Buongiorno!

Nel suo diario visivo Poppy Spring ha segnato tre belle ricorrenze di questa settimana: oggi è la Giornata Internazionale degli studenti e venerdì 21 sarà la Giornata Nazionale degli alberi. La prima è importante perchè sottolinea a livello globale il diritto allo studio e alla libertà di espressione; la seconda perchè ricorda l’importanza del patrimonio arboreo e il suo fondamentale contributo per la salute dei nostri ecosistemi.

Nella seconda pagina Poppy ha disegnato una delle sue tante liste: LE PICCOLE ATTENZIONI CHE FANNO BENE. Sono quei gesti che, seppur piccoli, hanno un impatto emotivo profondo perché rafforzano le connessioni, danno un senso di sicurezza e amore, migliorano l’umore e possono fare la differenza nella nostra giornata. Niente di complicato eppure comunicano all’altro: “Ti vedo”, “Ti ascolto”: prendere insieme un caffè o un tè, fare una telefonata, scrivere un messaggio per ringraziare o per complimentarsi (meglio se scritto a mano), ascoltare le preoccupazioni di qualcuno e così via. Perchè diventino preziosi devono avere queste caratteristiche: devono essere fatti al momento giusto, devono essere personali, devono essere spontanei e devon essere disinteressati. Poppy ha incollato le sue azioni preferite, come al solito…ognuno annota le proprie.

La frase che compare in fondo alla prima pagina è ironica ma vera: SONO LA TRANQUILLITÀ FATTA PERSONA, QUANDO NON MI PRENDONO I CINQUE MINUTI. Arrabbiarsi quando è necessario è un segnale di allarme: ci avverte che qualcosa non va, che i nostri bisogni non sono soddisfatti o che i nostri confini sono stati violati. Quindi, arrabbiamoci pure se abbiamo ragione, ma non lasciamo che diventi un conflitto duraturo.

Bene, è tutto. Buona settimana!

#ilfrizzantemondodipoppyspring #almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑