Lab. “Io scrivo con letizia”: allenamenti di meraviglia – 1° incontro

Buongiorno!

E così è iniziata l’edizione 2025/2026 del mio laboratorio di scrittura creativa con i bambini. Questa, però, è la prima volta che ci provo con scrittori che, ancora, non sanno scrivere! E allora, mentre aspettiamo che imparino a scrivere tutte le lettere dell’alfabeto e poi le prime parole, che facciamo?

Facciamo uso dell’immaginazione, ci raccontiamo storie, disegniamo e creiamo collage. L’obiettivo di questo laboratorio, infatti, non è la scrittura nel senso tradizionale, ma l’apprendimento della struttura narrativa, dello sviluppo di idee e della creatività attraverso il gioco e la condivisione, documentando poi il tutto con disegni e immagini incollate su carta e cartoncini colorati. 

L’edizione di quest’anno ha per titolo “ALLENAMENTI DI MERAVIGLIA” perchè io e i bambini ci alleniamo, ogni giorno, a guardare il mondo con occhi sempre nuovi, abbandonando il “già noto” per riscoprire la sorpresa e lo stupore nelle piccole e grandi cose, nella natura, nel mondo che ci circonda e nei dettagli della nostra quotidianità. Gli attrezzi che ci servono? L’osservazione attenta, la curiosità, la gratitudine e la consapevolezza.

Abbiamo disegnato delle foglie autunnali di tante forme e colori: ognuna diversa, ognuna unica, proprio come noi. Alcune sono contente di staccarsi dal ramo, altre hanno paura. I bambini, a loro volta, hanno ricordato i momenti in cui hanno avuto paura di staccarsi dai loro genitori, per esempio il primo giorno d’asilo.

E così, in questo primo incontro, io e i miei piccolissimi scrittori abbiamo “rotto il ghiaccio” – anche grazie alla loro splendida maestra Maria Antonietta Ruperto – e abbiamo già capito che scopriremo cose meravigliose divertendoci tantissimo.

Serena giornata!

#almenounagioiaalgiorno

#ioscrivoconletizia

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑