Accolgo sempre con piacere l’invito a un evento di questo genere, quando ho la possibilità di ammirare la creatività e la bellezza con i miei occhi. La ragazza sorridente davanti ai suoi dipinti e accanto all’artista Antonio D’amico è Benedetta Gallina, una dei 19 giovani pittori che domenica 25 maggio hanno esposto le loro opere nella Vaccheria Foti di Rossano.

Bellissime le iniziative come questa che, grazie all’artista Antonio D’amico, promuovono la creatività e la condivisione nei giovani.


















Chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto, dovuta alle numerose persone intorno a me per ammirare i quadri, ma vi assicuro che, visti da vicino, si colgono molti particolari davvero interessanti. Ognuno ha impresso sulla tela il proprio stile, unico e magnifico.

Gli occhi di Benedetta scintillavano di entusiasmo per le opere che ha creato e di passione per la pittura. I ragazzi che esprimono le loro emozioni attraverso ciò che dipingono ne traggono tanti benefici: aumentano la loro autostima, migliorano la loro fantasia e sviluppano la creatività perché osservano il mondo in modo originale, concentrandosi sui dettagli. La libertà espressiva, inoltre, li predispone a una mente sempre più aperta.
Ho visto l’orgoglio negli occhi dei genitori e dei nonni, soddisfatti per aver dato loro la possibilità di coltivare il loro talento. Questo corrisponde anche alla crescita culturale e artistica della nostra società.
Uscita dall’esposizione, ho completato il pieno di bellezza con una passeggiata tra gli ulivi secolari del grande parco con piscina della Vaccheria Foti:



Questa esposizione – della bellezza e alla bellezza – ha fatto stare bene tutti noi, andati ad ammirare questi piccoli capolavori. E ci tengo a precisare che non è solo il bello a darci una sensazione di benessere, è anche la condivisione del bello. Un semplice atto di generosità che arricchisce chi dà e chi riceve.
Auguro a questi artisti di continuare a riempire le loro tele, compresa quella della loro vita, con i colori, le sfumature, i materiali e le tecniche che loro sceglieranno con consapevolezza. L’importante è creare qualcosa di unico e straordinario.
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento