Buongiorno!
Ecco un termine che in italiano non esiste: BRAIN DUMP. Significa “svuotare il cervello“, “liberare la mente” e scommetto che ognuno di noi, almeno una volta, ha avuto questo desiderio.
Quando e come si fa questo “svuotamento”? Soprattutto, perché ci serve?
PERCHÈ? Perché liberare la nostra mente dai pensieri inutili ci fa sentire meno stressati, più presenti e concentrati e più produttivi.
QUANDO? Quando ne abbiamo bisogno: io, per esempio, lo faccio di sabato o di domenica così comincio la nuova settimana più rilassata.
COME? Io preferisco scrivere ma si può fare anche al computer. Si prendono in considerazione varie categorie, per esempio: famiglia, salute, casa, lavoro, vacanze, obiettivi e shopping. Non c’è bisogno di esaminarle tutte ogni volta, solo quelle in cui c’è urgenza di mettere ordine. Una volta che abbiamo trasferito sulla carta tutto quello che abbiamo nella mente, prendiamoci un po’ di tempo, beviamo la bevanda che più ci piace e cominciamo ad analizzare ogni singola voce in modo da decidere se va fatta entro un dato periodo di tempo, se può essere procastinata, se non ci serve (in questo caso va cancellata e si crea spazio nella mente). È la stessa operazione, in pratica, che facciamo con gli armadi: togliamo tutto fuori e lo posiamo sul letto, poi valutiamo: via i vestiti che non mettiamo da tanto tempo, quelli non non ci piacciono più, quelli che, addirittura, avevamo dimenticato di avere! Tutto quello che occupa spazio inutile…VIA e VIA LIBERA al nuovo.
BENEFICI (oltre a quelli elencati prima): si riduce il sovraccarico del cervello, si raccolgono le idee per poi trasformarle in azioni, si creano abitudini positive e si impiega meglio il proprio tempo perché, in questo modo, si organizzano gli impegni quotidiani, si pianifica il tempo libero e si gestisce la crescita personale.
Bene, nel frattempo organizziamoci per questa giornata!
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento