Laboratorio di scrittura creativa per bambini "Io scrivo con letizia"

Brrr… che paura!

LAB. BAMBINI 2 INCONTRO 3

Nella seconda tappa del nostro viaggio nel mondo delle parole io e i bambini della 4 B (Scuola primaria “A. Amarelli”, Porta di Ferro – Rossano) abbiamo incontrato la… paura! E abbiamo scoperto che se ne parliamo e poi ne scriviamo…  la paura non fa più… paura!

LAB. BAMBINI 2 INCONTRO 2

Ogni scrittore sa che deve stare attento al mondo che lo circonda, deve saper osservare e ascoltare; deve, soprattutto, riconoscere le emozioni. Nelle foto di questo post i bambini stanno raccontando di quella volta che hanno avuto davvero paura, cosa hanno provato, se e come l’hanno affrontata.

LAB. BAMBINI 2 INCONTRO 1

Come reagisce il nostro corpo quando abbiamo paura? Che succede alle pupille, alle mascelle, al cuore, al sangue, allo stomaco, ai muscoli, al fegato, ai polmoni…? Ogni nostro organo o parte del corpo ha una reazione, un modo per prepararsi alla fuga o al combattimento e ci sono le parole giuste per descrivere le singole sensazioni.

LAB. BAMBINI 2 INCONTRO 4

Questo è stato, oggi, il compito del laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia“: non è facile raccontare davanti a tante persone una propria esperienza, ma i bambini non hanno ancora i “lacci” che si acquisiscono crescendo, per cui sono molto collaborativi, hanno voglia di parlare e, soprattutto, di imparare a dire con chiarezza ciò che provano.

Ho l’impressione che, mano mano che intuiscono che provare emozioni ed esprimerle è un privilegio… non vorranno più smettere.

Letizia Guagliardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: