Senza categoria

Calligrammi… che passione!

Stamattina, nell’ottava tappa del nostro viaggio nel mondo delle parole, abbiamo incontrato anche i calligrammi. Io e i bambini del laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia” ci siamo divertiti molto a giocare, inventando versi e pensieri per formare lo stesso calligramma: le nostre mani.

I bambini che nelle foto  mostrano soddisfatti i loro calligrammi sono alcuni dei quaranta scrittori in erba del laboratorio che ci vede impegnati, ogni venerdi mattina, nell’Istituto Comprensivo “A. Amarelli” di Rossano (Porta di Ferro) e hanno scoperto quante magie si possono compiere con le parole e quanta creatività si sprigiona.

Naturalmente i calligrammi si possono fare con qualsiasi disegno: animali, fiori, oggetti, figure umane. Più sono elaborati i soggetti scelti, maggiore è l’impegno per ricoprirli di parole.

Non occorrono congegni elettronici, dispositivi di ultima generazione nè costosi supporti. Bastano un foglio di carta, una matita e qualche pennarello. Si aggiunge un po’ di fantasia, un pizzico di entusiasmo, una manciata di immaginazione, esercizio q.b.

I risultati sono garantiti, il divertimento pure. Provare per credere.

Letizia Guagliardi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: