Laboratorio di scrittura creativa per bambini "Io scrivo con letizia" scuola

“Io scrivo con letizia” – Laboratorio di scrittura creativa per bambini

IMG-20181109-WA0004

Due giorni fa il primo dei dieci incontri previsti per questa nuova avventura: il laboratorio di scrittura creativa insieme agli alunni della 4 e della 5 A della scuola elementare “A. Amarelli” di Rossano.

È iniziato così il viaggio nel mondo delle parole: un mondo misterioso, magico e meraviglioso. Io e 40 bambini siamo partiti portando con noi un bagaglio che non pesa: il nostro entusiasmo, il gusto della scoperta e la voglia di imparare e di divertirci. Man mano che andremo avanti le cose che scopriremo e le esperienze che faremo arricchiranno il nostro equipaggiamento.

IMG-20181109-WA0008

Apriamo le nostre finestre sul mondo: i nostri cinque sensi (più uno).

Questo abbiamo fatto venerdì scorso: abbiamo aperto i nostri sensi a quello che ci circonda in questo periodo, cioè la natura in autunno. E allora è iniziata la magia: abbiamo individuato i dettagli, abbiamo colto le sfumature e abbiamo visto da più prospettive.

Foglie che danzano come ballerine… alberi che si scrollano e si dimenano per far cadere quelle che hanno un po’ paura di staccarsi dal loro ramo preferito… nuvole che sembrano ciuffi di panna montata… frutti ed erbe che fanno a gara a chi profuma di più. Quanti aromi e odori, quanti suoni e rumori!

Il suono che fanno i tappeti delle foglie cadute quando ci camminiamo sopra, per esempio, è uno scricchiolio davvero delicato. E quante sensazioni che avvertiamo solo passando le dita su una superficie o su un oggetto: la lana ruvida, la seta liscia, il morbido velluto, il tepore di una tazza di tè, il freddo di un corrimano di ferro. Tutto questo ci servirà per posare sul foglio bianco descrizioni più ricche e vivide, quelle che  vanno a colpire le corde giuste, quelle che fanno il solletico al cuore.

IMG-20181109-WA0006

Io e i quaranta bambini desideriamo ringraziare la Dirigente Tiziana Cerbino per questa imperdibile opportunità e le insegnanti Tesoretta Salatino, Silvana Blefari, Rosa Scigliano, Gelsomina Sapia, Gina Brunetti e Giovanna Tavernise perché hanno reso la nostra partenza più confortevole.

È stato un inizio pieno di gioia, proprio quello giusto per avviarci verso il mondo delle parole. La scrittura è una cosa seria e potente alla quale bisogna avvicinarsi con amore, verità, umiltà e… letizia.

Mi sembra che i bambini, questo, l’abbiano già percepito.

Letizia Guagliardi

2 commenti

  1. “Io scrivo con letizia”… che bella questa tua nuova avventura! Ora ti vedo in un luogo dove si respira e crescono nuovi germogli: la scuola elementare. Aumentando il bagaglio di nozioni a questi alunni, tu susciti in loro nuovi stimoli, li invogli a conoscere nuove parole, ad essere tenaci nell’avviarsi a condividere un percorso che darà loro nuove e meravigliose opportunita’.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: