Buongiorno!
Il mio lab. di scrittura creativa è ricominciato: un’altra classe di aspiranti piccoli scrittori, un altro giro sulla giostra della creatività! La classe è la 1^ D della maestra Elisa Milito (Scuola Primaria “Monachelle” – Rossano). I suoi venti bambini mi hanno accolta con grande entusiasmo, pur non avendomi mai vista prima, e ciò rivela la loro gioia di vivere nel “qui e ora” e anche la loro capacità di essere profondamente interessati a un’attività nuova.
In questo primo incontro ci siamo divertiti con le sequenze narrative, cioè l’insieme di eventi che accadono in successione logica all’interno di una storia. A questo proposito, abbiamo messo in ordine la giornata di Babbo Natale, visto che ormai siamo nel periodo giusto: cosa ha fatto, prima di arrivare a posare dei regali sotto l’albero di Natale in una casa? Prima, dopo…infine: concetti importanti per organizzare una storia e per raccontarla.










Sì, perchè le sequenze temporali aiutano i bambini nello sviluppo della comprensione, nell’organizzazione del pensiero e nella gestione della routine e così acquisiscono stabilità, sicurezza e autonomia. I miei piccoli scrittori si sono divertiti mentre ordinavano le diverse azioni di Babbo Natale e, nello stesso tempo, commentavano ogni singolo disegno. Non solo: hanno anche colto cosa prova, per esempio la “stanchezza bella” quando, a fine giornata, si rilassa sulla sua poltrona, felice per aver consegnato tutti i regali che aveva nel sacco, ora vuoto. A questo punto alcuni bambini hanno ricordato quando hanno provato loro la stanchezza bella, per esempio dopo aver camminato a lungo in una città nuova, dopo aver giocato tanto, e così via.
Insomma, questi bambini stanno ancora imparando a scrivere le lettere dell’alfabeto ma dimostrano già di saper inventare e narrare, qualità indispensabili per diventare bravi scrittori!
#ioscrivoconletizia #almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento