Buongiorno!
Oggi un’altra tappa in Piemonte, questa volta al Lago Laux, un luogo di pace, immerso nella natura, dove ho ricaricato le pile nel primo weekend di novembre. È in Val Chisone, nella borgata di Laux, una frazione del comune di Usseaux, in provincia di Torino.








Incastonato tra le Alpi Cozie, a circa 1.381 metri di altitudine, è un laghetto alpino circondato da boschi, montagne e paesaggi suggestivi, ideale per chi cerca tranquillità e relax. Proprio quello che mi serviva. Natura rigogliosa con boschi di larici e abeti, silenzio, aria fresca e riflessi sull’acqua.
Qui c’è anche un hotel ristorante e qui mi sono fermata per il pranzo. Ho scelto una delle specialità della casa: le calhiette alla Laux. Sono piccole polpette fatte con patate di montagna grattugiate, soffritto di porri, salame, lardo, farina e uova. Sono bollite per almeno un’ora e servite condite con burro fuso, parmigiano e una fetta di cotechino. Davvero buone, come anche il tagliere di salumi e formaggi tipici della zona: piatti dal sapore autentico.



Il locale è rustico tipico montano, con il caminetto acceso e le finestre che si affacciano sul lago. Molto accogliente, atmosfera rilassata, calda e invitante, perfetta per riscaldarsi dopo una giornata all’aperto.


Bene, a questo punto posso anche stavolta affermare: MERAVIGLIOSA ITALIA!
#sìviaggiare #almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Il lago di Laux ha rigenerato i nostri occhi con i colori brillanti dell’autunno (ricordo un giallo così intenso da riluccicare). Pur pensando ai primi freddi, la vista dalla finestra, proprio sopra il tavolo che ci ha accolti per il pranzo, ci ha donato un calore speciale, trasformando un momento semplice in un piccolo rifugio di bellezza e serenità.
"Mi piace""Mi piace"