Buon lunedì!
La frase del titolo è attribuita al Dalai Lama e in questa settimana, il 13, si celebrerà la Giornata Mondiale della Gentilezza. Poppy Spring, quindi, dà ampio spazio nel suo diario visivo a questa risorsa da coltivare ogni giorno. Perchè ogni giorno possiamo scoprire atti di gentilezza verso noi stessi e verso gli altri che non abbiamo ancora compiuto. Ecco perchè Poppy ha disegnato due To Do List: ognuno di noi sa bene (o dovrebbe sapere) come riempirle. Ricordo (come ho già fatto nel post di ieri QUI) che la gentilezza migliora le relazioni e il benessere generale e che i piccoli gesti possono avere un impatto enorme sulla felicità e l’autostima.
Siamo nella seconda settimana di novembre: come stiamo vivendo questi giorni d’autunno? Come l’alternarsi di giornate calde e di giornate piovose sta influenzando il nostro umore? Immaginiamo un’atmosfera accogliente e creiamola nelle pagine del nostro diario: questo è un esercizio creativo che ci aiuta a stimolare la fantasia, a migliorare il pensiero laterale e il problem-solving e a sbloccare la mente da blocchi creativi e stress. Il disegno, il collage, la scrittura libera e il movimento potenziano la capacità di trovare soluzioni innovative, migliorano la concentrazione e hanno un impatto positivo sull’umore. E sì, lo ripeto spesso!
In entrambe le pagine Poppy ha fissato alcuni atti di gentilezza che ci fanno bene. Per esempio: facciamo piccole pause: fermiamoci a respirare profondamente per calmarci nei momenti di stress o ansia. Creiamo una routine: dedichiamo ogni giorno del tempo a qualcosa che ci piace, come leggere un libro, ascoltare musica o goderci una bevanda calda con calma. Muoviamoci: facciamo una passeggiata, magari nella natura (in questo periodo è uno spettacolo) per migliorare il nostro benessere fisico e mentale.
La gentilezza, insomma, è una vera rivoluzione che si estende anche agli altri perché è contagiosa!
E ora cominciamo questa giornata con un piccolo atto di gentilezza: una bella e sana colazione.
Serena settimana!
#ilfrizzantemondodipoppyspring #l’autunnodipoppy #almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento