Settimana dal 30 giugno al 6 luglio: lezioni dai viaggi e il segreto del flow

Buon lunedì!

Questa settimana, sull’agenda di Poppy Spring, è davvero ricca di spunti di riflessione.

Prima di tutto, ha incollato il disegno di una viaggiatrice degli anni ’50, piena di valigie. Ora, invece, viaggiare ci insegna a eliminare il superfluo. E questo si riflette anche nella vita di tutti i giorni. Perchè quando si viaggia, soprattutto in aereo, si è costretti a selezionare cosa serve davvero e quindi, nella vita quotidiana, questo ci abitua ad avere la consapevolezza di ciò che è davvero importante e a fare più attenzione alla semplicità e all’essenzialità.

Poi, c’è il disegno della signora Passiflora, la pasticciera di Acquachescorre, il borgo in cui abita Poppy Spring. La vediamo in uno dei suoi momenti di massima creatività, quando entra nel flow. Entrare nel flow significa raggiungere uno stato di profonda concentrazione e coinvolgimento in un’attività. Hai presente quando perdi la cognizione del tempo e sperimenti un senso di piacere e realizzazione? Questo si verifica, naturalmente, quando siamo alle prese con attività che ci appassionano, quindi il benessere è assicurato.

Ultima annotazione di questa prima pagina: UN’OCCASIONE SPECIALE. Le occasioni speciali non sempre arrivano da sole, perciò bisogna crearle. Nel disegno di Poppy si vedono un tavolino sotto un ombrellone e due sedie, su un terrazzo: sarà un aperitivo al tramonto? O magari una festa a sorpresa? Boh, quel che è certo è che non bisogna per forza aspettare una ricorrenza per creare un’occasione speciale, dei momenti di gioia da ricordare. Quello che conta è vivere queste esperienze con consapevolezza e partecipazione.

Nella seconda pagina c’è una divertente frase attribuita a Mordecai Richler:

“Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.

Provaci per una volta

Infatti, perché sforzarsi di attivare ben 72 muscoli per ottenere un’espressione imbronciata quando, invece, sorridere richiede uno sforzo muscolare molto inferiore? Eppure molta gente preferisce fare sforzi inutili.

Il resto del journaling che Poppy ha dedicato a questa settimana lo possiamo vedere senza bisogno di commenti, ricordiamoci però di compilare la lista delle nostre “piccole cose” che, a ben vedere, non sono affatto piccole.

E ora, andiamo a vedere quali piccole cose ci darà questa giornata!

#ilfrizzantemondodipoppyspring

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑