Settimana dal 28 aprile al 4 maggio: decluttering, cioè liberarsi per vivere meglio.

Buon lunedì!

Questa settimana sarà bellissima perché ci sarà un altro bel “ponte”, ben quattro giorni di vacanza in cui potremo fare le cose che ci piacciono, senza gli orari e la solita routine quotidiana.

Per prepararci bene, continuiamo a coccolarci: la cura del corpo, l’idratazione e l’alimentazione sono strettamente legate. Anche le vacanze, lo sappiamo, sono essenziali per il nostro benessere fisico e mentale. A questo proposito, c’è una bella citazione di William Shakespeare che dice. “Se uno passasse un anno intero in vacanza divertirsi sarebbe stressante come lavorare”. Il che vuol dire, in concreto, che le vacanze sono utili perché ci permettono di staccare dalle normali attività di ogni giorno e ci concedono una pausa rigenerante per ricaricare le “batterie”.

Poppy Spring, per esempio, si sta preparando per il suo viaggio a Londra, altri stanno pensando di fare una gita fuori porta, un picnic se il tempo lo permetterà, o anche di restare a casa. Parola d’ordine: rilassarsi e godersi la compagnia delle persone care.

Quando il nostro armadio è ridotto come quello di Poppy, è davvero arrivato il momento del decluttering, un’altra attività che ci fa bene. Perché “decluttering” significa “liberare spazio” e quando l’armadio e la casa sono liberi da ciò che rappresenta ingombro e disordine, è come se liberassimo anche la nostra mente, dal momento che riduciamo lo stress (tutto è più confortevole e funzionale) e teniamo ogni cosa sotto controllo.

Tra cuore e cervello esiste un legame molto più profondo di quel che noi pensiamo. Questo già lo aveva capito Seneca: Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.

Sappiamo che il cervello comunica con tutti gli organi del nostro corpo, incluso il cuore. E anche il nostro cuore comunica costantemente con il cervello inviando informazioni molto importanti. Questo scambio continuo di informazioni è prezioso per la nostra salute.

Infine, un’esortazione in fondo pagina: Be different! In pratica, mostriamo la nostra unicità e autenticità, non conformiamoci alla massa e non preoccupiamoci di piacere a tutti.

Serena giornata!

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑