Scrittura Creativa nella Scuola Primaria: il Lab. “Io scrivo con letizia”

Nuova classe, nuovo giro di giostra! Stavolta a salire sulla giostra della scrittura creativa è la 5 B (Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano) e anche stavolta ho ritrovato piccoli scrittori entusiasti di affrontare una nuova sfida del mio laboratorio “Io scrivo con letizia”, insieme alla loro maestra Maria Antonietta Ruperto.

La sfida che ho pensato per loro è questa: scrivere un racconto d’avventura. Quindi, una bella avventura!

Ai bambini è piaciuta molto l’idea di cimentarsi in questo tipo di scrittura: scegliere il protagonista/eroe, il luogo (deserto, giungla, mare, grotta, spazio, videogioco, ecc.), pensare a un colpo di scena che metta in pericolo i personaggi e poi proseguire fino alla conclusione. Ognuno la propria storia, ognuno libero di inventare, immaginare e poi creare.

Una bella prova di fantasia perché si tratta di narrare un evento insolito, una circostanza particolare, molto diversa dalla loro vita quotidiana. L’obiettivo è uno solo: incuriosire il lettore scrivendo una storia che contenga elementi avvincenti e coinvolgenti: il cliffhanger, la paura dell’ignoto, l’emozione di nuove scoperte, il coraggio che viene al protagonista di fronte a un pericolo.

La scrittura creativa con i bambini è sempre una bella avventura perché esploriamo il mondo dell’immaginazione che è senza confini, pieno di idee e di emozioni. Siamo circondati dalla tecnologia e scrivere a mano insieme a loro è, anche questa, un’emozione molto bella!

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑