Lab. “Io scrivo con letizia”: i calligrammi – dipingere con le parole

Il calligramma  è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto. In pratica, il poeta disegna un oggetto collegato al tema principale della poesia. Per esempio, se nella poesia si parla di un castello, le lettere del testo vengono scritte e disposte in modo da formare l’immagine di un castello. Fra i più famosi c’è questo, del poeta francese Apollinaire:

E così, io e i bambini del mio laboratorio (Scuola Primaria “Monachelle di Rossano) stamattina abbiamo provato a inventare i nostri calligrammi. Il tema era: “Io sono felice quando…” e ognuno doveva scegliere il disegno su cui disporre le parole della propria riflessione.

I calligrammi nei miei laboratori di scrittura creativa non mancano mai perché sono molto utili per i bambini (e anche per gli adulti): stimolano a giocare con le parole e sviluppano le abilità linguistiche e artistiche. Fanno bene, inoltre, perché richiedono tempo, creatività, attenzione ai dettagli e pazienza (e ci tengo a coltivare queste doti nei bambini e a non farle perdere man mano che crescono).

I miei piccoli scrittori si sono proprio divertiti con i calligrammi, sia alla lavagna che sui fogli di carta. Nelle due foto sotto c’è la loro maestra, Maria Antonietta Ruperto.

I disegni e le riflessioni dei bambini sulla felicità si sono indirizzati verso la famiglia, gli amici e il tempo libero, quindi hanno le idee molto chiare su questo concetto.

La felicità, infatti, si costruisce. Giorno per giorno. È quella che ci fa stare bene, ci fa sentire gratificati e quindi non dipende dalle cose che possediamo o che desideriamo. È legata alle nostre scelte, alle nostre azioni e ai nostri pensieri.

“Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa,

soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino”.

(frase attribuita ad Albert Einstein)

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑