Oggi il mio laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia” ha iniziato l’anno scolastico 2024/2025. Le quattro quarte classi dell’anno scorso sono diventate, ovviamente, le quattro bellissime quinte di quest’anno. Ho trovato i miei fantastici piccoli scrittori in erba più alti e con ancora più entusiasmo!
Ho iniziato con la 5 A (della scuola primaria “Monachelle” di Rossano) e la tecnica che useremo durante i nostri incontri di laboratorio è lo SCRAPBOOKING. Ogni bambino realizzerà il proprio piccolo libro e lo personalizzerà utilizzando immagini, disegni, foto e tutti i materiali che riterrà più idonei per illustrare le proprie opinioni, riflessioni ed emozioni. Il tema è: “Sarà un anno speciale” e riguarderà la scuola e le attività extrascolastiche. Attraverso un personaggio disegnato da loro (se stessi o inventato) i bambini si divertiranno – attraverso le immagini e le didascalie – a fissare sulla carta i loro obiettivi, sogni e aspettative riguardo a quest’ultimo anno di scuola elementare.












Con questa tecnica viene stimolata nei bambini (e anche negli adulti) la memoria visiva, il fare con le proprie mani e si producono contenuti e significati che poi si traducono – in modo più efficace – in conoscenze e competenze.
Anche quest’anno, quindi, nel lab. “Io scrivo con letizia” impariamo divertendoci!
Letizia Guagliardi





Lascia un commento