“Solidarietà_Educativ@”: concluso con successo il progetto di “Salviamo Campana”.
Ben 30 i corsisti che hanno seguito le attività proposte. Sei i moduli realizzati.
Diversi partecipanti hanno conseguito anche il patentino per il drone e l’ICDL.
CAMPANA (CS) – L’Organizzazione di volontariato “Salviamo Campana” ha portato a termine il progetto “Solidarietà_Educativ@”, finanziato in base all’accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria ai sensi degli artt. 72 e 73 del Codice del Terzo settore. Se n’è parlato nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nell’atelier creativo dello stesso sodalizio campanese (guidato dal presidente Pasquale Gentile), coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino. Il presidente Gentile ha condiviso con la comunità sociale le attività svolte durante il progetto, durato anno intero.

È stato proiettato anche un video dei momenti più interessanti vissuti durante le varie attività, seguito da varie riflessioni sulle finalità e gli obiettivi raggiunti. Ai corsisti sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai sei moduli formativi e le certificazioni informatiche ICDL, ad alcuni partecipanti anche i patentini di pilotaggio del drone. Non sono mancati gadgets e portachiavi creati in 3D dai beneficiari. A frequentare i vari corsi sono stati complessivamente 30 persone, di cui 10 giovani disoccupati. Il progetto ha offerto loro una reale aggregazione sociale, una concreta inclusione e un’opportunità di crescita formativa e culturale spendibile, poi, nel mondo lavorativo.
Il progetto è stato suddiviso in vari moduli: Elettronico-digitale (Arduino, Stampa 3D, Energia solare, ecc.), Ambiente (Drone, Territorio, ecc), Informatica (Base e Avanzata) e ogni modulo è stato replicato due volte. Dieci corsisti per ogni modulo e ogni corsista ha frequentato due differenti moduli. Per la realizzazione del progetto sono state coinvolte varie figure esterne (docenti, tutor e operatori sociali) e diverse risorse umane interne all’associazione proponente.
Lascia un commento