Il Majorana’s Got Talent: una vera festa, l’11 maggio scorso, nel cinema/teatro “San Marco” di Rossano. Alunni e docenti dell’ITI “E. Majorana” di Rossano (dirigente Pina De Martino) con grande generosità, si sono messi in gioco e hanno condiviso i propri talenti nel canto, nella musica e nella danza. E l’evento ha avuto successo anche perché chi non si è esibito sul palco ha donato altri tipi di talenti: come organizzatore, come tecnico del suono, come tecnico luci, come regista…tutti studenti della mia scuola.

A questo punto, potrei continuare dicendo quanto sono stati bravi, ognuno nel proprio campo, quanto perfetta sia stata l’organizzazione e quanta partecipazione attiva e calorosa ci sia stata da parte del pubblico. In effetti, è andata proprio così ma in questo post voglio puntare, soprattutto, sul VALORE DELLA CONDIVISIONE.

Amo molto la parabola dei talenti e so, quindi, che il talento (o i talenti) che ognuno di noi ha ricevuto non deve tenerli nascosti (a che serve averli, allora? A niente!). Invece deve investirli, in modo da moltiplicarli, e così trarne vantaggio per sé e per gli altri (non mi riferisco al vantaggio economico).
Purtroppo noto tante persone che non sanno nemmeno di avere un talento, o se lo hanno scoperto non sanno cosa farne. La cosa più diffusa (e triste) è che non si sa condividere.
Condividere significa creare un gruppo, una comunità che partecipa al bene comune e si impegna a dare il massimo per raggiungere l’obiettivo prefissato. E questo è quello che è successo nella mia scuola, durante la Festa dei Talenti: tutti hanno unito le proprie forze e chi non sapeva farlo l’ha imparato facendo. Il risultato? Ognuno dei presenti ha imparato qualcosa di nuovo e si è migliorato. Perché ha avuto la consapevolezza che condividere cose belle e utili dà gioia, dà soddisfazione, fa vivere bene.
Anche stavolta il “Majorana” – sempre attento a mantenere una comunità di valore con dei valori da conquistare giorno per giorno e con dei talenti da scoprire e da coltivare – ha saputo donare bellezza, passione e creatività.
“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8)
Letizia Guagliardi
Brava carissima prof devo dire che è una cosa molto bella questa dei talenti ed è vero che si deve condividere per avere dei risultati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così, Elena. Senza condivisione non si fa molta strada.
"Mi piace""Mi piace"