Talenti ed eccellenze

Barletta protagonista a Casa Sanremo 2022

Lo chef Francesco Barbaro ha partecipato al Cooking show.

Nicola Barbaro e Fedele Guida ospiti di ‘Italia in vetrina’ condotta da Veronica Maya

BARLETTA (BAT) – La città di Barletta, ricca di storia, tradizioni e tanta cultura, grazie alla partecipazione attiva di alcune imprese del luogo è protagonista a Casa Sanremo 2022. Si tratta dell’evento collaterale al Festival della Canzone italiana,  in grado di offrire ospitalità a giornalisti, artisti, produttori, discografici e addetti ai lavori. Un salotto realizzato dal Consorzio ‘Gruppo eventi’, presieduto da Vincenzo Russolillo in partnership con Rai Pubblicità. Ogni anno la struttura si arricchisce sempre di più, consentendo, anche, una concreta promozione dei singoli territori regionali e delle eccellenze che in essi vi operano. Quella in itinere è la quindicesima edizione. In questi anni tanta gente ha avuto modo di apprezzare le peculiarità dell’azione svolta da Casa Sanremo, ospitata presso il Palafiori. L’incontro con le eccellenze territoriali di Barletta è avvenuto grazie al Gruppo Gg, guidato da Giuseppe Greco. Una struttura, quest’ultima,  che ha sede in Calabria, ma sta incrementando in maniera esponenziale i servizi erogati anche in altre regioni d’Italia.  A rappresentare Barletta a Casa Sanremo 2022 sono Nicola e Francesco Barbaro, titolari della pizzeriaAl mulinello’ e Fedele Guida, esperto in tecniche molitorie. Un’azione dinamica dei tre ospiti pugliesi ha consentito di evidenziare le tipicità di questa interessante area geografica d’Italia. Al contempo gli stessi barlettani, nel corso della Giornata dedicata a questo territorio della Puglia, hanno offerto al pubblico di Casa Sanremo l’opportunità di una maggiore conoscenza dei piatti tipici locali, mediante un approccio capace di far veicolare anche i nomi in vernacolo dei vari ingredienti utilizzati.

Nicola Barbaro e Fedele Guida sono stati ospiti della trasmissione “L’Italia in vetrina’, condotta da Veronica Maya, in onda su Casa Sanremo tv, durante la quale hanno messo in risalto l’importanza oggettiva di mantenere vive le tradizioni, creando allo stesso tempo un connubio  con le innovazioni.

Il tecnico molitorio Fedele Guida ha sottolineato l’importanza di conoscere e riscoprire quelli che ha definito come i “cereali di una volta”, evidenziando come questi siano importanti anzi, fondamentali per un’alimentazione sana e nutriente. Cereali – ha spiegato Guida –  che nel territorio pugliese sono da sempre presenti e che oggi si cerca di riutilizzare affinché si arrivi a un prodotto finale di alta qualità.

Lo chef Francesco Barbaro, invece, è stato ospite del Cooking show di Casa Sanremo 2022 proponendo un piatto forte della pizzeria ‘Al mulinello’: la squisita “Focaccia di Eraclio“, piatto  unico ed eccellente della tradizione, creata in onore dell’imperatore bizantino.

Lo chef Barbaro ha spiegato l’importanza dell’impasto della sua focaccia. Ha riferito che lo realizza con farina di grano duro Senatore Cappelli, idratata all’82%, con mozzarella fior di latte del Caseificio Asseliti, fave fresche, vino rosso “Nero di Troia” delle cantine di Barletta e fiocchi di canestrato pugliese, tutto guarnito con foglioline di menta fresca.

Come secondo lo chef ha preparato un altro piatto tipico della tradizione barlettana: le ‘Orecchiette lampascioni con peperone crusco’. Una pietanza che mira a esaltare i prodotti tipici e genuini. La partecipazione dei tre ospiti pugliesi a Casa Sanremo ha consentito, fra l’altro, anche una concreta attività di promozione del proprio territorio di appartenenza, appunto quello di Barletta. (Fonte: Gg Srls – Comunicazione: Studio Dott. Iapichino).

QUI il post sulla Calabria, anch’essa protagonista a Casa Sanremo 2022.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: