Per scrivere una storia bisogna immergersi completamente nei personaggi, nelle loro esistenze e nel mondo in cui vivono.
È quello che abbiamo fatto stamattina, nella sesta tappa del nostro viaggio nel mondo delle parole, io e i 40 bambini del laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia” (nella scuola elementare “A. Amarelli” di Porta di Ferro – Rossano).
Ci siamo occupati della biografia dei personaggi principali e i dettagli di ognuno saranno poi ampliati con il procedere della storia. Abbiamo voluto preparare dei personaggi consistenti perchè solo così lo saranno anche nella mente di chi leggerà. È stato divertente decidere le loro caratteristiche fisiche, i loro interessi, i loro punti deboli e le loro forze, i loro segreti… tutto quello che può servire ad aiutare il lettore a dimenticare il mondo reale e ad entrare nel mondo fittizio della storia.
Nelle prossime tappe comprenderemo ancora di più le basi della narrativa.
I bambini sono entusiasti e ognuno dà il proprio prezioso contributo. Da parte mia… desidero che scoprino la differenza tra una serie di pagine e di scene che lasciano indifferenti e una storia potente che cattura, che trascina via dalla vita di tutti i giorni (ma poi si ritorna alla realtà!), che fa viaggiare, che tocca in profondità.
Letizia Guagliardi
Rispondi