E così, ragazzi miei, siamo arrivati alla fatidica notte prima degli esami. Prima del primo importante esame di maturità (nella vita ce ne saranno tanti altri).
Siamo cresciuti insieme, negli ultimi cinque anni. Tutti anni belli e non privi di sfide e di ostacoli – tutti superati. Ogni anno ci ha insegnato qualcosa che ci ha irrobustito, ci ha messo alla prova, ha scombussolato i nostri piani e ci ha fatto cambiare direzione.
Ed eccoci qua. Domani affronterete la prova di Italiano e fra questo momento e domani mattina c’è una notte. L’ansia verrà a trovarvi, ve lo anticipo, ma vi assicuro che è nella norma: è venuta a trovare ognuno di noi, che questi e altri esami abbiamo affrontato. E poi verrà anche la paura di non ricordare niente. Tranquilli, anche lei non manca mai. Non fatevi trovare impreparati: ripassate nella vostra mente o scrivete su un foglio i vostri punti di forza (ognuno di voi ne ha diversi) e concentratevi su questi. Fate una cena leggera, poi dedicatevi a un’attività che già sapete che vi rilassa e infine a letto… non tardi! Domani, almeno, sarete più riposati e potrete concentrarvi meglio su cosa scrivere nel tema.


Ai miei studenti e a tutti i maturandi 2022: sprigionate il massimo del vostro potenziale e vivete con consapevolezza ogni singola prova. I prossimi giorni entreranno nella lista dei ricordi più importanti della vostra vita.
Vi abbraccio tutti!
Letizia Guagliardi
Rispondi