E questo già lo sapevo. Ne ho avuto ulteriore conferma ora che il Laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia” – arrivato alla 10^ tappa – fa una sosta nel fantastico mondo delle parole.
Nell’ultimo incontro io, i 40 bambini della 4 e 5 A della scuola “A. Amarelli” (Porta di Ferro – Rossano) e le loro maestre ci siamo divertiti a preparare un’intera campagna pubblicitaria: ideazione, progettazione ed esecuzione con tanto di slogan e disegni. Anche stavolta i giovani scrittori hanno fatto emergere le loro potenzialità e hanno scatenato la fantasia.
In giro per il laboratorio volteggiavano tutte le tecniche incontrate in questo viaggio meraviglioso, magico e misterioso: acrostici, anagrammi, scrapbooking, cliffhanger, sight words, calligrammi… una festa!
O meglio… io credevo che quella fosse la festa… invece la festa l’hanno fatta loro – i bambini – a me!
Abbracci, fiori, un bellissimo cartellone riassuntivo di tutti i dieci incontri, bigliettini con bellissime frasi, cuoricini di carta…
Mi complimento pubblicamente con i genitori per come stanno educando i loro figli e con le maestre (Tesoretta Salatino, Gina Brunetti, Silvana Blefari, Rosa Scigliano, Gelsomina Sapia e Giovanna Tavernise): anche loro stanno svolgendo un ottimo lavoro con queste piantine in crescita. Ringrazio la Dirigente Tiziana Cerbino perché ha accolto subito e con entusiasmo questo progetto.
Ai miei piccoli-grandi compagni di viaggio dico, prima di tutto, grazie perchè ho ricevuto da voi molto più di quanto io abbia donato a voi e… non permettete mai a niente e a nessuno di bloccare la vostra creatività!
Fa parte di tutto ciò che rende la vita abbondante e, soprattutto, con uno scopo.
Letizia Guagliardi
Rispondi