I libri preferiti: perché non ne abbiamo uno solo

Non esiste un libro preferito, per chi ama leggere. Perché ce ne possono essere diversi e per diversi motivi ma, senza dubbio, sono tutti libri speciali. E comunque dipende anche da chi legge: ognuno può trarre sensazioni diverse dallo stesso libro.

Il libro che può entrare di diritto nella nostra lista dei “preferiti”, secondo Peonia, zia di Poppy Spring, è quello che: 1) ci ha lasciato senza fiato (per la meraviglia, per la suspense, per l’inaspettato, per l’imprevisto); 2) avremmo voluto che non finisse mai (perché i personaggi e le loro vicissitudini ci hanno “preso”); 3) ci ha fatto crescere e ci ha aperto un mondo; 4) ogni volta che lo rileggiamo ci rivela sempre qualcosa di nuovo.

Nella sua fantastica Libreria i divoratori di libri leggono tanto ma ognuno ha la sua lista personale dei preferiti. E tu, hai la tua lista dei libri preferiti?

Cosa ci regala il piacere della lettura? EMPATIA – CREATIVITA’ – CRESCITA PERSONALE – MEMORIA – CONSAPEVOLEZZA – CONCENTRAZIONE

E a volte succede che fra le righe, mentre stai leggendo, spunta qualcosa che può trasformarsi in un’idea brillante. È la magia dei libri speciali.

Buona giornata!

#lalibreriadipeonia

#ilfrizzantemondodipoppyspring

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑