Virginia Woolf, influencer geniale e rivoluzionaria

“Stavo studiando in camera mia e mi sono sentita osservata. Ho alzato la testa e sopra l’ultimo ripiano della mia scrivania c’era lei!

Non ridere ma era proprio lei…Virginia Woolf!

Lei è la scrittrice preferita di zia Peonia e piace molto anche a me perché aveva un carattere risoluto e sapeva cosa voleva. Ecco cosa scrisse nel suo Diario:

<Se dovete scrivere romanzi o poesia è necessario che possediate cinquecento sterline l’anno e una stanza con una serratura alla porta”>.

Ecco, io non scrivo ancora né romanzi né poesie ma solo questo diario e non ho cinquecento sterline l’anno ma sicuramente posso far mettere una serratura più sicura alla porta della mia camera!

Tornando a lei, l’ho proprio vista e mi guardava! Anzi, sono quasi sicura che poi abbia spostato lo sguardo sul mio diario e su quello che stavo scrivendo. Il tutto è durato pochi secondi ma…ancora tremo per l’emozione!

Peccato che non possa andare in giro a dire che Virginia Woolf ha letto il mio diario!” (Immagine e brano tratto dal mio libro “Poppy Spring – diario di primavera)

Virginia Woolf (25 gennaio 1882-28 marzo 1941) si battè per l’indipendenza economica delle donne. Lei, come scrittrice, voleva una stanza tutta per sé per studiare, scrivere e pensare. Non solo uno spazio ma anche risorse economiche. Ai suoi tempi, un’idea rivoluzionaria per troppe donne.

Avere una mente libera e indipendente. Questo scriveva e diffondeva. Una influencer, ai suoi tempi. E ribadiva: “Le donne devono ricordarsi sempre chi sono e di cosa sono capaci”.

Ecco, ricordiamocelo anche noi.

almenounagioiaalgiorno

Buona giornata!

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑