Oggi il 3° incontro del mio lab. di scrittura creativa “Io scrivo con letizia”. Il racconto “Nel Paese di Leggotanto” va avanti. I bambini della 3^C della Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano sono sempre più dentro la storia.
Dopo i protagonisti e l’antagonista, stamattina abbiamo delineato il personaggio dell’aiutante – in questo caso positivo – cioè la persona che aiuta il protagonista a risolvere un problema, ad affrontare una sfida, ad uscire dai guai, insomma.
Dove eravamo rimasti la volta scorsa? Ecco un breve riassunto.
Tontolino, bullizzato dal prepotente gatto Bulletto, è sempre più triste, sempre più chiuso in se stesso, sempre più terrorizzato dalle sue minacce. La cosa non sfugge alla sua unica amica, Perlina, che si accorge della sua sofferenza e decide di aiutarlo.
E così con i miei piccoli scrittori abbiamo parlato dell’empatia, cioè “sentire dentro”, immedesimarsi in un’altra persona e provare i suoi stessi stati d’animo, sia di gioia che di tristezza.
In una narrazione l’empatia è molto importante, oltre che potente. Perchè se i personaggi e le situazioni sono descritti bene, il lettore proverà empatia e continuerà la lettura, altrimenti si annoierà e…chiuderà il libro.
Noi oggi – per riuscire in questa impresa – ci siamo immedesimati in Tontolino (cosa prova?), in Perlina (perché vuole aiutare il suo amichetto?) e perfino in Bulletto (perché si comporta così?). Poi abbiamo discusso di come si reagisce in questi casi.
Cosa fa Perlina per aiutare Tontolino? I bambini sanno già come comportarsi quando ci si trova nella stessa situazione di Tontolino: riferire tutto ai propri adulti di riferimento (genitori, nonni, zii, insegnanti…). E così la topina Perlina chiede aiuto ai genitori di Tontolino ma…la cosa non sfugge a Bulletto. Gonfio di rabbia, decide di preparare un piano per vendicarsi.
E così abbiamo introdotto di nuovo la suspense: cosa succederà adesso? Che tipo di vendetta metterà in atto Bulletto?
Dobbiamo aspettare, lo sapremo nella prossima puntata, cioè nel quarto incontro del nostro laboratorio. Seguici!
















Ognuno di loro sta usando la propria fantasia per delineare in modo preciso e dettagliato il personaggio di oggi, l’aiutante, cioè la topina Perlina.
A presto, con il seguito di questa bellissima storia!
Letizia Guagliardi
Rispondi