crescita personale

La cura per ogni cosa…

mare

 

… è l’acqua salata: quella del sudore,  

delle lacrime  

o del mare

(Karen Blixen)

E se pubblico questo post è perché l’ho sperimentato.

Il sudore: sia che facciamo attività fisica o il lavoro quotidiano (o entrambi), sudare ci fa bene. Anche se facciamo un lavoro che non ci fa sudare (nel senso letterale), deve essere un lavoro che svolgiamo con entusiasmo e con gratitudine perché ciò produce risultati.

Le lacrime: quando si piange si rilasciano tossine. Anche questo  ci fa sentire bene, perchè ci libera da qualcosa che abbiamo dentro, sia brutto che bello. E non vergogniamoci quando le lacrime vengono fuori per qualcosa che ci emoziona: una musica, un tramonto… magari sul mare.

Il mare, appunto. Ormai si sa, fa bene alla mente e al corpo. I suoi colori, il rumore delle onde, camminare a piedi nudi sulla spiaggia, il sale contenuto nella sua acqua… un vero e proprio farmaco, insomma.

Il mio augurio per tutti noi, quindi, è…

sudore               lacrime (quelle belle)      e tanto mare!

Letizia Guagliardi

6 commenti

  1. “Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l’immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell’onda che ci schiuma intorno ai piedi? L’acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l’abisso che nessuno può vedere? Diciamo tutto in una parola sola o in una sola parola tutto nascondiamo?” (Alessandro Baricco)

    "Mi piace"

  2. Tempo di vacanze! Se decidiamo di trascorrerle al mare, quante lacrime, (quelle belle però). Lasciamole vivere, non nascondiamole!! Piangiamo per l’azzurro del mare, per la spuma bianca delle onde, per i pomeriggi ricchi di sole! Piangiamo a dirotto per ogni tramonto e per ogni alba! Quando ci emozioniamo per le meraviglie di un tramonto, la nostra anima si espande nel culto del Creatore. “Amo quel momento Punto Non c’è da capire, c’è da amare! (Fabio Volo)”Le albe poi, ci insegnano a sorridere e ci invitano a rinascere.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: