crescita personale I miei lavori Volersi bene

La mia parola chiave per il 2022 è…

GRATITUDINE.

Ho scelto, anche per questo nuovo anno, la mia parola chiave, quella che sarà predominante su tutte le altre. Dopo CONSAPEVOLEZZA (del 2020) e PERSONALITA’ (del 2021) la GRATITUDINE, secondo me, è proprio necessaria.

Da anni mi esercito a praticare la gratitudine e ne parlo nei miei libri e anche in questo blog perché ne ho ampiamente sperimentato i suoi grandi benefici. Ecco perché, come tutte le cose belle e utili, la condivido con te oggi.

Nel disegno che ho realizzato per questo post ci sono anche tutte le altre parole che ormai da molti anni accompagnano la mia vita e il mio lavoro. Tutte, sicuramente, derivano da un atteggiamento grato, anche per le piccole cose.

Imparare a riconoscere le benedizioni e a esserne grati ci fa stare bene, ci procura GIOIA, ci fa apprezzare la BELLEZZA intorno a noi, ci fa venir voglia di CRESCERE, giorno dopo giorno, di riscattare il nostro TEMPO, di praticare la GENTILEZZA, per esempio. Puoi leggerle tutte nel mio disegno e, se vuoi, puoi aggiungerne delle altre.

Esprimere gratitudine migliora la qualità della nostra vita, cambia le nostre prospettive, ci fa diventare più empatici e a non dare niente per scontato. Inoltre, ci abitua a individuare meglio le nostre priorità, a dare il giusto valore a ciò che fa parte di noi e della nostra vita e ci fa affrontare con più consapevolezza gli imprevisti e le sfide di ogni giorno, le tensioni (in famiglia e sul lavoro) e le difficoltà nelle relazioni interpersonali. I suoi benefici sono molteplici, per il cuore, la mente e lo spirito e te ne accorgerai tu stesso, man mano che la pratichi.

“State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.” (1 Tessalonicesi 5:16-18)

Ogni cosa che Dio vuole per noi è per il nostro bene, quindi auguriamoci un 2022 colmo di cose e di persone per cui ringraziare ogni singolo giorno. Nel frattempo, ne approfitto per ringraziarti per ogni volta che hai letto un mio post, che hai risposto con un commento, che hai letto i miei libri e hai avuto delle belle parole per me, e per i sorrisi che mi hai regalato ogni volta che i nostri cammini si sono incrociati. GRAZIE!

Letizia Guagliardi

2 commenti

  1. Buon anno a tutti… Le mie parole sono pazienza e prudenza. Pazienza perché dobbiamo dare il tempo a noi tutti di ricevere il messaggio “ragazzi è passata”.
    Prudenza perché con un comportamento adeguato dobbiamo guadagnarci questo messaggio…. Non la faccio lunga, spero che il nuovo anno non sia troppo amico del 2020 e 2021… Ma è ancora giovane e forse se lo aiutiamo a crescere con pazienza e prudenza ci facciamo un bel regalo tutti quanti.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: