Io gioco con lealtà

Si è concluso ieri il torneo di calcio “Io gioco con lealtà” organizzato dall’IIS “E. Majorana” di Rossano.

WhatsApp Image 2018-05-19 at 08.57.44

 

Eravamo tutti insieme, studenti e docenti, riuniti nel Centro Sportivo “Rossano Sport” per assistere alla finale.. divertimento, sana competizione, allegra partecipazione.

IO… perchè ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni.

LEALTA’… perchè spetta a ciascuno di noi scegliere di essere leali e chi è leale nel gioco e nello sport lo è anche nella vita.

È il filo conduttore di questo progetto – ideato e realizzato dal mio collega, il prof. Nicola Calabretta – che per vari mesi ha allenato, incoraggiato e motivato i calciatori-studenti. Soprattutto, ha saputo trasmettere loro l’entusiasmo e la gratificazione che deriva da un’attività fatta bene.

Lo scopo principale di questo torneo, come anche quello degli altri progetti realizzati nella nostra scuola, è stato quello di acquisire e potenziare i valori che ci permettono di avere una vita sana e abbondante: saper giocare (e lavorare) insieme agli altri, rispettare le regole e gli avversari, scoprire i propri limiti e cercare di superarli, imparare a saper controllare la violenza fisica e verbale, accettare le sconfitte e riprovarci, capire che impegno=risultato.

Anche questa è stata una bella giornata, un “fuori scuola” utile per tutti noi. Prima di tornare a casa… premiazioni, applausi, foto, risate. E la consapevolezza che il “fair play” (il gioco leale, corretto) deve diventare un modello di vita, oggi più che mai.

WhatsApp Image 2018-05-19 at 15.39.55

 

Oggi scelgo questa frase, per concludere il mio post, perchè riflette il modo di pensare di tutta la squadra del “Majorana”, capitanata dalla Dirigente Pina De Martino:

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.  (Pierre de Coubertin)

Ciò vale per il gioco… e per la vita, naturalmente.

4 risposte a "Io gioco con lealtà"

Add yours

  1. Buonasera Letizia e complimenti al nostro capitano e a tutti che quelli che hanno partecipato a questa manifestazione sportiva. Lo sport è impegno, lealtà e correttezza.

    "Mi piace"

  2. Buon giorno, Letizia! Mi piace condividere le parole di Alessandro Zanardi: ci si può drogare di cose buone e una di queste è lo sport!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑