Domani in Calabria inizierà il nuovo anno scolastico: quali sono i nostri sogni e le nostre speranze per noi e per i nostri ragazzi? Ecco una lista di dieci belle speranze.
SPERANZA N° 1 FIDUCIA IN SE STESSI
Vogliamo che i nostri ragazzi crescano con la consapevolezza di avere delle qualità che devono essere continuamente migliorate. Vogliamo che imparino ad affrontare con coraggio ogni nuova prova.
SPERANZA N°2 RELAZIONI FORTI
Vogliamo che abbiano buoni amici, possibilmente amicizie che durino tutta la vita. Vogliamo che i loro rapporti con noi insegnanti siano genuini e duraturi. Desideriamo aiutarli a capire che le sfide, a volte, si superano anche con un amico sincero accanto.
SPERANZA N°3 UN AMBIENTE EDUCATIVO SICURO ED ACCOGLIENTE
Nella scuola vogliamo creare un’atmosfera che sia incoraggiante per ogni alunno, in cui ognuno si senta responsabile e tratti l’altro con rispetto.
SPERANZA N°4 AMORE PER L’APPRENDIMENTO
Vogliamo che i nostri ragazzi sviluppino questo tratto e lo mantengano strada facendo. Vogliamo che facciano tesoro della loro curiosità e coltivino lo stupore.
SPERANZA N°5 UN CURRICULUM STIMOLANTE
Vogliamo che siano impegnati e stimolati verso l’acquisizione di un curriculum vario che possa aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.
SPERANZA N°6 OPPORTUNITA’ DI SBAGLIARE
Vogliamo che facciano l’esperienza di “cadere” e di scoprire che possono rialzarsi e di provarci di nuovo. Vogliamo che vedano il fallimento come un’opportunità per imparare.
SPERANZA N°7 INTEGRITA’ MORALE
Vogliamo che diventino sempre più persone gentili e compassionevoli e che sviluppino l’empatia. Vogliamo che diano il loro contributo alla società, condividano le cose belle e raggiungano quelli che sono nel bisogno. Desideriamo anche che capiscano il valore dell’umiltà e dell’impegno quotidiano nel lavoro.
SPERANZA N°8 LIBERTA’ DI ESSERE SE STESSI
Vogliamo che imparino ad essere sempre se stessi e ad avere una forte percezione di sé.
SPERANZA N°9 FELICITA’
Vogliamo che abbiano molte ragioni per sorridere e per ridere ogni giorno. Vogliamo anche che si divertano a tal punto da non accorgersi che stanno imparando.
SPERANZA N°10 APPREZZARE LA DIVERSITA’
Vogliamo che interagiscano con altri la cui razza, lingua, cultura e pensiero sono diversi dai propri. Vogliamo che vedano la differenza con occhi nuovi e con un cuore aperto. Vogliamo che diventino consapevoli del loro posto in questa comunità, in questa nazione, su questo pianeta e in questo universo.
Ecco, l’elenco è finito. Spero che tutti noi adulti accarezziamo e condividiamo le speranze che abbiamo per i nostri ragazzi per questo anno scolastico.
A volte riusciamo nei nostri sforzi per realizzare i nostri sogni, a volte falliamo… l’importante è provarci. Abbiamo scelto di insegnare perché non riusciamo ad immaginare niente altro per aiutare i “nostri figli” ad essere se stessi e a dare il meglio di sé.
Ai genitori: grazie perché affidate i vostri figli a noi insegnanti.
A tutto il personale della scuola: condividiamo i sogni e le speranze per i nostri ragazzi. Noi sappiamo quello che vogliamo per loro: realizziamolo insieme.
Letizia condivido in pieno le tue speranze anche le mie …perché chi ama lavorare con i ragazzi e per i ragazzi ci mette l anima e il cuore buon anno scolastico
"Mi piace""Mi piace"