scuola

10 speranze per il nuovo anno scolastico

Domani in Calabria inizierà il nuovo anno scolastico: quali sono i nostri sogni e le nostre speranze per noi e per i nostri ragazzi? Ecco una lista di dieci belle speranze.

attachment-1-3

SPERANZA N° 1   FIDUCIA IN SE STESSI

Vogliamo che i nostri ragazzi crescano con la consapevolezza di avere delle qualità che devono essere continuamente migliorate. Vogliamo che imparino ad affrontare con coraggio ogni nuova prova.

 

SPERANZA N°2   RELAZIONI FORTI

Vogliamo che abbiano buoni amici, possibilmente amicizie che durino tutta la vita. Vogliamo che i loro rapporti con noi insegnanti siano genuini e duraturi. Desideriamo aiutarli a capire che le sfide, a volte, si superano anche con un amico sincero accanto.

 

SPERANZA N°3   UN AMBIENTE EDUCATIVO SICURO ED ACCOGLIENTE

Nella scuola vogliamo creare un’atmosfera che sia incoraggiante per ogni alunno, in cui ognuno si senta responsabile e tratti l’altro con rispetto.

 

SPERANZA N°4   AMORE PER L’APPRENDIMENTO

Vogliamo che i nostri ragazzi sviluppino questo tratto e lo mantengano strada facendo. Vogliamo che facciano tesoro della loro curiosità e coltivino lo stupore.

 

SPERANZA N°5   UN CURRICULUM STIMOLANTE

Vogliamo che siano impegnati e stimolati verso l’acquisizione di un curriculum vario che possa aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.

 

SPERANZA N°6   OPPORTUNITA’ DI SBAGLIARE

Vogliamo che facciano l’esperienza di “cadere” e di scoprire che possono rialzarsi e di provarci di nuovo. Vogliamo che vedano il fallimento come un’opportunità per imparare.

 

SPERANZA N°7   INTEGRITA’ MORALE

Vogliamo che diventino sempre più persone gentili e compassionevoli e che sviluppino l’empatia. Vogliamo che diano il loro contributo alla società, condividano le cose belle e raggiungano quelli che sono nel bisogno. Desideriamo anche che capiscano il valore dell’umiltà e dell’impegno quotidiano nel lavoro.

 

SPERANZA N°8   LIBERTA’ DI ESSERE SE STESSI

Vogliamo che imparino ad essere sempre se stessi e ad avere una forte percezione di sé.

 

SPERANZA N°9   FELICITA’

Vogliamo che abbiano molte ragioni per sorridere e per ridere ogni giorno. Vogliamo anche che si divertano a tal punto da non accorgersi che stanno imparando.

 

SPERANZA N°10   APPREZZARE LA DIVERSITA’

Vogliamo che interagiscano con altri la cui razza, lingua, cultura e pensiero sono diversi dai propri. Vogliamo che vedano la differenza con occhi nuovi e con un cuore aperto. Vogliamo che diventino consapevoli del loro posto in questa comunità, in questa nazione, su questo pianeta e in questo universo.

 

Ecco, l’elenco è finito. Spero che tutti noi adulti accarezziamo e condividiamo le speranze che abbiamo per i nostri ragazzi per questo anno scolastico.

A volte riusciamo nei nostri sforzi per realizzare i nostri sogni, a volte falliamo… l’importante è provarci. Abbiamo scelto di insegnare perché non riusciamo ad immaginare niente altro per aiutare i “nostri figli” ad essere se stessi e a dare il meglio di sé.

Ai genitori: grazie perché affidate i vostri figli a noi insegnanti.

A tutto il personale della scuola: condividiamo i sogni e le speranze per i nostri ragazzi. Noi sappiamo quello che vogliamo per loro: realizziamolo insieme.

 

buonanno-thumb

 

 

 

 

 

1 comment

  1. Letizia condivido in pieno le tue speranze anche le mie …perché chi ama lavorare con i ragazzi e per i ragazzi ci mette l anima e il cuore buon anno scolastico

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: