Buon lunedì! Settimana nuova, due pagine nuove sul diario creativo di Poppy Spring 😍 Guardiamole insieme.
Lunedì: LE MIE ESPERIENZE SENSORIALI MATTUTINE. Una di queste è il caffè, molto più di una semplice assunzione di caffeina: è un vero e proprio rituale multisensoriale che coinvolge vista, olfatto, udito, tatto e gusto e prepara mente e corpo alla giornata. Un’altra sono i profumi della colazione: quello del pane tostato, di una crostata o di una ciambella e della frutta fresca. E poi c’è il contatto dell’acqua calda della doccia sulla pelle, il silenzio del mattino presto o il canto degli uccelli e, per chi ha più tempo, pochi minuti di lettura del libro che ci sta appassionando, magari con un sottofondo musicale rilassante. Questi piccoli rituali trasformano la routine in un momento di presenza e consapevolezza e migliorano il nostro benessere psicofisico fin dalle prime ore.
Martedì: LA VITA È UN CARNEVALE. Di questo ne ho parlato ampiamente nel post di ieri quindi, se vuoi, clicca QUI 😉
Mercoledì: HO TROVATO ME STESSA FRA LE PAGINE. Questa frase descrive una delle esperienze più potenti della lettura: immedesimarsi, riconoscersi nelle parole di un autore, trovare in un libro conferme ai propri sentimenti o risposte alle proprie domande. A volte si leggono romanzi proprio per sapere che qualcuno ci è già passato, per sentirsi meno soli e più compresi, riconoscendosi nei personaggi.
Giovedì: I MOMENTI DI TRISTEZZA SONO TAPPE TRANSITORIE DELL’ANIMA. È proprio così: i momenti di tristezza possono capitare, è normale, però… è fondamentale ricordare che non sono stati permanenti. Dobbiamo accoglierli, non combatterli. La tristezza ci offre uno “stacco” necessario, una pausa che permette alla mente di riflettere e di chiudersi per poi rinnovarsi. Piangere non è un segno di debolezza ma un meccanismo naturale che libera da “tossine emotive” e riduce lo stress. Infatti, poi ci sentiamo più leggeri.
Venerdì: UN’ALTRA BOTTEGA DI ACQUACHESCORRE. Ormai Poppy ci ha preso gusto a presentarci le affascinanti botteghe del borgo in cui abita, Acquachescorre. Qui abbondano le botteghe senza tempo che continuano a raccontare storie di artigianato, passione e tradizione e che resistono al frenetico ritmo della modernità e della grande distribuzione. Sicuramente perchè custodiscono antichi saperi, creano atmosfere familiari, sono testimonianze storiche del territorio, offrono l’eccellenza “made in Italy”, si evolgono ma mantengono la loro caratteristica originale.
Sabato: IL MIO VASETTO DELLA GRATITUDINE. È uno stratagemma da fare da soli o con altre persone della famiglia, soprattutto bambini, che ci aiuta a coltivare questa splendida attitudine, a riconoscere i momenti positivi quotidiani e a contrastare ansia o tristezza rileggendo, nei momenti difficili, i piccoli o importanti istanti di gioia vissuti. È un semplice esercizio di psicologia positiva utile sia agli adulti che ai bambini per sviluppare ottimismo, consapevolezza e autostima. Raccogliamo i nostri momenti di gioia: ricordi preziosi, pensieri gentili o successi, annotiamoli su bigliettini e inseriamoli in un bel vasetto o barattolo, magari decorato da noi. 🫙
Domenica: GITA FUORI PORTA! Appena ne abbiamo la possibilità, per un giorno o per un weekend, approfittiamone per fare una gita “dietro l’angolo”. In questo modo stacchiamo dalla routine, riduciamo lo stress e scopriamo il territorio vicino a noi. Un’occasione di rigenerazione fisica e mentale in breve tempo, insomma. Naturalmente, quando il tempo (atmosferico) lo permette.
Bene, è tutto. Non ci resta che iniziare la nostra giornata. Serena settimana!
#ilfrizzantemondodipoppyspring #almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento