Buongiorno! Oggi un’altra tappa del mio viaggio in Piemonte: Balboutet.
Balboutet è una frazione di Usseax (a cui ho già dedicato un post), conosciuta come la “borgata del sole” e delle meridiane perchè è ricca di orologi solari dipinti sulle facciate delle case. La presenza dei larici secolari e dei sentieri escursionistici che offrono viste spettacolari richiama gli amanti della natura, soprattutto in questa stagione.








Le vie sono davvero strette e si percorrono solo a piedi, così si possono ammirare le meridiane dipinte sulle facciate delle case che risalgono al 1600 e sono in pietra e legno, con i campanacci appesi ai balconi. Sono state completamente ristrutturate con materiali moderni ma conservano la loro anima antica. L’arte qui è dappertutto, non solo nei murales e negli angoli, anche sulle porte delle cassette elettriche.





Le meridiane, che culminano nella Piazza del Sole, avevano una doppia funzione: indicare l’ora e simboleggiare la sapienza contadina, le tradizioni locali e il legame con il sole e la natura.



Balboutet è un borgo alpino autentico, ricco di storia e di natura. Mi è piaciuta molto la scritta in francese su una delle meridiane: IL TEMPO FERMA L’UOMO MA L’UOMO NON FERMA IL TEMPO. Vero: non possiamo controllare il tempo, possiamo solo viverlo nel miglior modo possibile.
Bene, a questo punto, anche stavolta, posso affermare: MERAVIGLIOSA ITALIA!
#sìviaggiare #almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento