L’arte della spesa: il legame tra cibo e felicità

Buongiorno!

Cosa condivide con noi oggi Genziana? Dal suo Kitchen Journal ci arriva una pagina piena di immagini, tutta sul verde e le sue sfumature. La signora con la borsa della spesa che dice “Cosa compro oggi?” mi ricorda mia nonna Ida e le volte che andavo insieme a lei per gli acquisti nel mercato vicino casa. Mi piaceva osservarla mentre sceglieva le verdure più fresche, toccava, annusava e io ero sopraffatta da tutta quella confusione di contadini arrivati dalla campagna per offrire i prodotti della loro terra che invitavano ad avvicinarsi. E poi i profumi, gli odori, i colori, gli schiamazzi delle galline, dei tacchini, il pigolio dei pulcini, i conigli tremanti, le lunghe contrattazioni sui prezzi…tutto mi incantava.

Poi c’è anche una frase, incollata da Poppy Spring: USARE IL CIBO PER CREARE FELICITÀ. Sì, perchè c’è un legame profondo tra alimentazione e benessere emotivo. Il cibo, infatti, non solo ci nutre, ma può essere un potente strumento per influenzare positivamente il nostro umore e le nostre emozioni.

Condividere i pasti con le persone care è un’esperienza sensoriale e relazionale; il cibo esprime le tradizioni di un luogo, è legato ai ricordi e rivela appartenenza culturale; la scelta mirata degli alimenti e la consapevolezza del nostro rapporto con il cibo ci permette di apprezzare al meglio i nostri momenti conviviali.

C’è anche un RICORDATI! FARE LA SPESA È UN’ARTE! Infatti richiede attenzione, pianificazione e consapevolezza. Ciò comporta scegliere prodotti freschi, di stagione e possibilmente a Km 0, comprare le giuste quantità per ridurre gli sprechi, evitare gli acquisti inutili e impulsivi per risparmiare.

Infine, una frase: “Hai mangiato? è la più autentica espressione d’amore”. “Hai mangiato?” è una frase semplice ma contiene tanti significati: attenzione, premura e cura per il benessere della persona a cui è rivolta. Soprattutto le mamme, siamo felici quando vediamo i nostri figli sazi e felici. Non è per niente una semplice domanda.

Bene, a proposito di cibo ora pianifichiamo la nostra spesa intelligente!

Serena giornata!

#lacucinadigenziana

#ilfrizzantemondodipoppyspring

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑