Buon lunedì!
Questa settimana segna il passaggio da luglio ad agosto, il mese tradizionale per le vacanze estive, legato alle Ferie Augusti dell’antica Roma.
Come ogni inizio settimana, ecco le due pagine dell’agenda di Poppy Spring, tutte focalizzate sulle vacanze, le partenze e i viaggi, dato il periodo e il gran caldo, soprattutto. Lei ha scritto una frase: “Cosa voglio lasciarmi alle spalle in queste vacanze?” perchè chi viaggia sa bene che deve alleggerire il peso da portare, individuare il necessario ed eliminare il superfluo. Ma l’espressione “lasciarsi alle spalle” vale anche per la nostra vita, quando decidiamo di guardare avanti e dobbiamo sbarazzarci di quello che ci opprime e ci logora. Ci sono pesi che ci fanno stare fermi, ancorati al passato, ci rovinano il presente e ci offuscano il futuro e non possiamo continuare a portarli addosso. Abbandoniamoli dunque, lasciamoceli alle spalle!

Altra frase scritta da Poppy, utile non solo a chi viaggia, è questa: Oltre ai soldi e a un mezzo di trasporto, l’unica cosa di cui ha bisogno un viaggiatore è la curiosità. Devi aver voglia di vedere, sentire e provare cose, che sia per la prima o per l’ennesima volta. (André Aciman, scrittore egiziano).

La curiosità…quante volte ne ho parlato nei miei post? Tante, perché è l’ingrediente segreto che fa la differenza in ogni cosa che facciamo. Quando viaggiamo, per esempio, un atteggiamento curioso ci permette di apprezzare appieno le esperienze che viviamo, di scoprire aspetti inaspettati dei luoghi visitati e di interagire in modo più significativo con le culture locali. La curiosità stimola l’esplorazione, l’apprendimento e la crescita personale. Un semplice spostamento si trasforma, quindi, in un’avventura ricca di significato.
Bene, e ora andiamo a scoprire il significato di questa giornata!
#ilfrizzantemondodipoppyspring
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento