Esplorando la bellezza della Calabria: un viaggio visivo con gli studenti del “Majorana” di Corigliano Rossano

Dopo il video contro il bullismo QUI altri tre miei studenti si sono cimentati nella produzione di un viaggio visivo dedicato alla Calabria. Anche questo lavoro si è realizzato nell’ambito del progetto “Biblioteca a scuola”, di cui sono docente responsabile. Credo molto nella combinazione lettura-video perchè entrambi danno un approccio più innovativo alla didattica. Stavolta gli studenti sono: Antonio Parise (2 A Elettronica), Louis Comite e Ivan Corina (5 A Meccanica).

Il laboratorio di lettura attivato in questo caso si è concentrato su brani scelti da me, tratti dai seguenti libri: “La pigiatrice d’uva” da “Gente in Aspromonte” di Corrado Alvaro, “Il ragazzo calabrese” da “Cuore” di Edmondo de Amicis e “Pietra dell’Altare: ierofanie della neve” da “Le fantasticherie del camminatore errante” di Francesco Bevilacqua. La prima parte di quest’ultimo brano viene letta da Antonio all’inizio del video. In aggiunta, si è esaminato il bellissimo testo di Leonida Rèpaci “Quando fu il giorno della Calabria”.

Il tema alla base del video è questa frase pronunciata da Corrado Alvaro: «Ho sentito dire da molti stranieri che la Calabria è una delle più belle terre d’Italia. Io non lo so, perché l’amo» (dalla raccolta di articoli Un treno nel Sud).

Anche noi amiamo la nostra terra e in questo video mettiamo in risalto le sue bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e gastronomiche e anche il senso di stupore e di meraviglia che suscita in chi la percorre, la osserva e si lascia sorprendere da ogni suo dettaglio, da ogni suo mistero.

A proposito di meraviglia, gli studenti hanno realizzato il video ispirandosi anche a questi versi dell’Oracolo di Delfi:

“Se ignori le meraviglie della tua casa,

come pretendi di trovare altre meraviglie?”

La ripetizione della frase “Qui si respira…” rafforza l’obiettivo implicito nelle immagini e nelle parole, scelte con cura: suscitare emozioni e associarle a tutto ciò che fa bene al corpo, alla mente e allo spirito.

“Calabria…così bella da toglierti il respiro”: questa la conclusione del nostro spot pubblicitario. C’è, infatti, un rischio: tanta bellezza può mozzare il fiato.

Ma assumiamoci questo rischio e coltiviamo la passione per la Bellezza, spargiamo semi di Bellezza intorno a noi e proteggiamo la bellezza della nostra Calabria.

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑