Buongiorno!
Oggi andiamo a fare shopping in due grandi magazzini, famosi in tutto il mondo: Harrods e Selfridges. Anche se non si compra niente, comunque meritano una visita se ci si trova a Londra.

Ecco cosa ha scritto Poppy Spring nel suo “Diario d’estate”, di prossima uscita:
“A proposito di tè, nei famosi magazzini Harrods ne abbiamo comprato di tanti tipi, insieme a una vasta selezione di biscotti al burro, alla crema, al bourbon e al cioccolato. Harrods è enorme, i suoi slogan “Dallo spillo all’elefante e “Tutto per tutti ovunque” indicano che, davvero, lì dentro, in otto piani e trecento reparti, c’è di tutto. Per Lillà ho comprato un simpaticissimo orsetto Paddington, per mamma una stupenda teiera in porcellana bianca, per papà un fermacarte molto kitsch che lo farà ridere di sicuro e per Ulisse un osso che fa rumore ogni volta ci poggia la zampa. Per Prim un top sfiziosissimo, uguale a quello che ho preso per me ma di colore diverso, rosa fragola per lei e verde mela per me. Zia Mimosa ha acquistato per sé un bellissimo libro illustrato. Da Selfridges il secondo più grande magazzino dopo Harrods, abbiamo pranzato. Mamma mia, che lusso, che eleganza! Gli occhi mi brillavano e non facevo che ringraziare zia Mimosa per avermi portata con lei.”
E io confermo ciò che ha scritto Poppy: Harrods e Selfridges sono enormi, sfavillanti, unici. Accoglienti, eleganti, un mix di tradizione e innovazione. E se vuoi rifocillarti non hai che da scegliere fra i tanti bar, ristoranti e caffetterie: il servizio è impeccabile e il cibo ottimo.

Harrods è stato fondato da un droghiere, Charles Henry Harrods, che trasferì il negozio nella sede attuale nel 1849. I piani sono collegati da tantissime scale mobili, tra cui quella installata nel 1898, che è tra le prime al mondo, e da 146 ascensori. L’intuizione di Harrods fu quella di puntare su articoli di altissima qualità, una scelta che diede un impulso fortissimo agli affari e li fece ingrandire talmente tanto che man mano andarono inglobando tutti i negozi vicini, fino alla costruzione di quello che ora è l’edificio attuale.
Selfridges è stato fondato nel 1909 da Harry Gordon Selfridge, un pioniere dell’uso delle vetrine come strumento di comunicazione visiva, poichè creava esposizioni che raccontavano storie e coinvolgevano i passanti. Un uomo d’affari visionario che ha trasformato lo shopping da necessità a esperienza piacevole.

E per me è stata davvero un’esperienza piacevole: anche solo visitarli in lungo e in largo ci rende soddisfatti perché per un po’ di tempo ci siamo immersi in un’atmosfera magica.













A proposito di magia…ora andiamo a scoprire la magia di questa giornata!
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento