Buon lunedì!
Questa settimana per Poppy Spring inizia con gioia: l’anno scolastico è finito. È vero che l’aspettano gli esami di terza media, ma almeno non deve più alzarsi bruscamente al suono della sveglia. E alzi la mano chi sopporta quel suono irritante e ripetitivo che ci riporta alla realtà ogni mattina! Però sappiamo bene che è stato studiato apposta così per essere efficace.

Per i prossimi giorni c’è un meme: dar da bere alle piante di casa perché anche loro soffrono il caldo e questo fa venire in mente “Dar da bere agli assetati”. È un atto d’amore verso gli altri, che include non solo ciò che è necessario per vivere ma anche sostegno, conforto e comprensione nei momenti difficili, come sta scritto nel Vangelo di Matteo 25 – 34: “Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato“.
In programma c’è sempre la lettura: quale libro ci aspetta? In quale avventura ci immergeremo?

Nella seconda pagina della sua agenda settimanale Poppy ha segnato uno dei suoi buoni propositi: “Un solo gelato…al giorno” e poi una lista in cui indicare gli altri buoni propositi. Stabilire dei piccoli obiettivi è molto utile per la nostra crescita personale e anche per il nostro benessere. Riuscire a rispettarli, ahimé, non è facile perchè ci vuole impegno e determinazione. Un consiglio, allora: cerchiamo di essere realisti, quando stabiliamo degli obiettivi!

Le ciliegie…tanto buone e tanto care (il prezzo al chilo è ancora molto alto). Una tira l’altra e Poppy già ha programmato di fare, insieme a sua madre, il gelato e la confettura. E tu, in che modo utilizzi le ciliegie?
Infine, un incoraggiamento: afferra una stella. Perché una stella rappresenta la speranza, la luce, la libertà, la fede e la bellezza. Tenere ben strette queste cinque “amiche” significa amare la vita e viverla appieno.
E a questo proposito…viviamo appieno questa giornata e tutta la settimana!
#almenounagioiaalgiorno
Letizia Guagliardi
Lascia un commento