Mietitura del grano e chiusura dell’anno scolastico

Mietitura del grano e chiusura dell’anno scolastico: cos’hanno in comune?

Sono entrambi eventi che concludono un ciclo: la mietitura del grano quello della natura e della fatica dell’agricoltore, la chiusura dell’anno scolastico quello di un percorso di apprendimento. Entrambi fanno riflettere su ciò che si è fatto, al momento di raccogliere i frutti di ciò che si è piantato.

Se si è fatto un buon lavoro, la raccolta è abbondante, i frutti buoni e la gratificazione, dopo la fatica e la pazienza dei mesi precedenti, è tanta. In caso contrario, questi due momenti danno l’opportunità di esaminare cosa va migliorato, prima di affrontare le sfide della nuova stagione, sia agricola che scolastica.

In passato la mietitura era anche una festa alla quale partecipavano tante famiglie – uomini, donne e bambini, ognuno con un compito ben preciso – perché si trattava di un lavoro duro e quindi si aiutavano fra loro. E poi mangiavano insieme sul campo, spesso all’ombra delle querce, e condividevano con allegria il cibo preparato dalle donne addette alla cucina: la pasta fatta in casa, le insalate con gli ortaggi di stagione, le erbe di campo cotte, i dolci e il caffè con l’anice. Il proprietario del terreno contribuiva con la carne, i formaggi e il vino buono. Si condividevano anche storielle e aneddoti e nascevano persino nuovi amori. Tutti erano felici perché mietere significava respirare di sollievo per non aver perso il raccolto a causa di condizioni climatiche avverse. E, soprattutto, perché i chicchi di grano rappresentavano la ricchezza delle famiglie contadine: il pane fresco e la pasta fatta a mano non sarebbero mancati fino alla prossima mietitura.

Tutte queste tradizioni sono state ricordate nella terza edizione della Festa del grano del 5 giugno scorso dall’Istituto Tecnico Agrario “Majorana” di Corigliano Rossano, alla quale hanno partecipato anche gli studenti degli altri due plessi, l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto Professionale Alberghiero, i docenti, il Dirigente Saverio Madera e il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi. Al termine della manifestazione la condivisione del pranzo preparato dagli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero con i loro docenti di cucina e sala.

Davvero una gran bella festa, una magnifica opportunità per concludere in bellezza la chiusura dell’anno scolastico 2024/2025.

Letizia Guagliardi

3 pensieri riguardo “Mietitura del grano e chiusura dell’anno scolastico

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑