Buongiorno!
Il 6 febbraio sarà celebrata la Giornata dei Calzini Spaiati. È un’occasione per promuovere il rispetto delle differenze (di etnia, lingua o abilità) e per combattere la solitudine: nonostante le diversità si può camminare insieme.
In questa giornata saremo tutti invitati a indossare calzini diversi: un gesto simbolico per ricordare che essere “spaiati” non significa essere sbagliati ma unici e speciali.

Nel mio laboratorio di scrittura creativa con i bambini della 1^ D (Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano) abbiamo pensato di scrivere una poesia per dire che, pur nelle differenze, stiamo bene insieme.
Dei calzini molto belli
sono entrati in lavatrice
ma alla fine del lavaggio
hanno fatto uno strano atterraggio.
I miei calzini sono usciti allegri e sparpagliati
nessuno uguale…tutti spaiati!
Ma poi…che sorpresa!
Ognuno è unico e diverso
proprio come nell’universo!
Siamo tutti uguali e speciali
e per capirlo
non abbiamo bisogno degli occhiali.

I bambini si sono divertiti tanto: fra disegni di calzini spaiati di diversi colori e forme e rime baciate a pioggia è stato un incontro di laboratorio divertente e utile.



















Questo è stato il quinto e ultimo incontro di laboratorio con questa classe. I piccoli aspiranti scrittori mi hanno trasmesso tanto entusiamo e, soprattutto, il senso di meraviglia per ogni cosa nuova e bella fatta insieme. Ogni volta la creazione di storie basate soprattutto su immagini e semplici parole ci ha aperto la porta verso mondi fantastici. Abbiamo fatto allenamenti di meraviglia sul Natale e sull’inverno, abbiamo scoperto la magia di un bosco e abbiamo immaginato i suoi misteri nascosti.
Insomma, la meraviglia di riuscire non solo a comporre frasi ma anche di dare vita a nuovi mondi.

Questi piccoli aspiranti scrittori non conoscono la sindrome del foglio bianco anzi, per loro questo rappresenta uno spazio di libertà. Nel mio laboratorio tutti i bambini si sentono liberi di creare e immaginare perchè nessuno di loro si sente giudicato. E così si costruire l’autostima, la fiducia in sé stessi e l’espressione individuale, fondamentali nel percorso di crescita.
Serena giornata!
#almenounagioialagiorno
Letizia Guagliardi
Che si cominci da subito a investire su questa consapevolezza – mio figlio ha cominciato alla scuola dell’infanzia – è cosa giustissima
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Domenico, per il tuo commento. E benvenuto nel mio blog!
"Mi piace""Mi piace"