Buon lunedì!
La settimana di Poppy Spring sul suo diario creativo inizia con i buoni propositi del lunedì.
I buoni propositi del lunedì sono un classico, spesso vissuto come un “mini capodanno” settimanale per resettare abitudini, dieta e movimento, trasformando un desiderio in azione. È un approccio psicologico comune per cercare un miglioramento personale, spesso però abbandonato se non si stabiliscono obiettivi concreti e fattibili. Perché spesso falliscono? Perchè i buoni propositi tendono a essere troppo ambiziosi o vaghi. La motivazione cala se non si suddivide l’obiettivo in passi più piccoli e realistici. Come mantenerli? C’è una piccola ma efficace formuletta:➡️ Obiettivi S.M.A.R.T.: Semplici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e definiti nel Tempo (es. “30 minuti di camminata” invece di “più movimento”).
Martedi 27 gennaio è una data importante: la Giornata della Memoria e a me piace ricordare Anna Frank. A lei ieri ho dedicato un lungo post perchè lo merita QUI
Mercoledì: Poppy ha incollato l’immagine di un’altra deliziosa BOTTEGA di Acquachescorre, il borgo in cui lei vive. Anche questa offre un’esperienza sensoriale fatta di profumi avvolgenti, dolci fatti in casa, tè e candele per creare un ambiente in cui il tempo sembra fermarsi. Qui le persone si sentono a proprio agio e curate perchè si valorizza l’interazione umana e la bellezza dei piccoli momenti.
Giovedì: PAUSA DI RIFLESSIONE. Le pause sono importanti: ci servono per rallentare, disconnetterci dalla frenesia quotidiana e per riscoprire il piacere delle piccole cose, per migliorare il benessere mentale e la connessione emotiva con noi stessi e gli altri. Aiutano a ricaricarci, a ridurre lo stress e a creare un’atmosfera di calore, intimità e presenza consapevole. Fermiamoci, ogni tanto, e godiamoci il momento presente, ad esempio sorseggiando una bevanda calda o riposando.
Venerdì: in questa stagione può capitare di beccarsi un’ INFLUENZA. E, allora, trasformiamo la malattia in un momento di auto-cura e puntiamo su calore, morbidezza e relax totale. L’obiettivo è riposare la mente e il corpo in un ambiente sicuro e piacevole per facilitare la guarigione. Guardiamo film rassicuranti e leggiamo un libro leggero. Ascoltiamo musica rilassante o podcast.Tieniamo a portata di mano tisane calde, infusi o brodi caldi. Prepariamo snack leggeri e nutrienti e privilegiamo frutta e cibi facili da digerire
Sabato: una commissione quotidiana come fare la SPESA può trasformarsi in un momento di benessere. Scegliamo con cura ingredienti genuini, freschi e di stagione per cucinare, poi, con calma. Prediligiamo i mercati locali e i prodotti a chilometro zero.
Domenica: inizia febbraio, quindi BILANCIO DI GENNAIO. Celebriamo i piccoli momenti, identifichiamo cosa ci ha fatto sentire al sicuro e a nostro agio per ricreare quelle condizioni nel nuovo mese e lasciamo andare il superfluo. Questo ci aiuta a praticare la gratitudine e la consapevolezza e per rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana.
Bene, ora è il momento di iniziare la nostra giornata. Serena settimana!
#ilfrizzantemondodipoppyspring #almenounagioiaalgiorno #ilcaldoinvernodipoppyspring
Letizia Guagliardi
Lascia un commento