Italia meravigliosa – Usseaux: murales e atmosfera incantata tra le Alpi

La tranquillità dei paesaggi di montagna, la maestosità delle vette, la trasparenza dei laghi: Usseax è un borgo che mi è piaciuto molto. Ho camminato su strade acciottolate, fermandomi ogni due passi perchè ogni casa in pietra ha un murales da osservare, ogni angolo ha fiori colorati piantati in originali contenitori.

Usseaux è un piccolo borgo montano della Val Chisone (Piemonte) incastonato tra le Alpi Cozie, a oltre 1.400 metri di altitudine. Nel Medioevo le prime comunità alpine iniziarono a popolare queste valli vivendo di agricoltura, pastorizia e legname. Una vita lenta, semplice, con tradizioni profonde che Usseax ha mantenuto per secoli.

Il borgo è stato per lungo tempo isolato e proprio per questo ora possiamo ammirare l’autenticità delle case in pietra e legno, dei tetti in lose, dei forni comunitari e dei lavatoi. I murales dipinti sulle facciate delle case sono davvero tanti e raccontano scene di vita contadina, animali di montagna, personaggi fiabeschi, leggende locali e amore per la natura. Davvero una sorprendente esperienza artistica.

In tutto il borgo ho notato un fiore, in particolare. È il cardo mariano, una pianta spontanea e commestibile che, raccolta nei dintorni del borgo, viene posizionata sulla porta di ogni casa per segnare i cambiamenti del tempo: si chiude quando piove.

Un’atmosfera incantata e autentica, sospesa nel tempo. La natura qui è incontaminata: tutto intorno boschi di abeti e larici che, insieme al torrente Chisone, contribuiscono a creare un paesaggio di grande bellezza.

Insomma, anche questa volta posso confermare: MERAVIGLIOSA ITALIA

#sìviaggiare

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Un pensiero riguardo “Italia meravigliosa – Usseaux: murales e atmosfera incantata tra le Alpi

Aggiungi il tuo

  1. E anche questa meta l’abbiamo fatta insieme….che bello condividere! E poi farlo con te…e poi farlo a Usseaux, un piccolo gioiello che conquista al primo sguardo. Passeggiare tra le sue vie tranquille, circondati dalle montagne, ci ha regalato un senso di pace e serenità. Ogni angolo raccontava storie di paesi di montagna, tra murales, case caratteristiche con tetti in lastre di pietra, scorci suggestivi, lavatoi. Certi particolari restano….e Usseaux resta!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑