
Leggere ci fa bene. Riflettere e scambiarci opinioni sulla tematica tratta da un libro scelto è utile e ci fa crescere. E se mangiamo dei deliziosi dolcetti alle mandorle e uvetta e ascoltiamo in sottofondo “Canon in D major” (puoi ascoltarlo anche tu mentre leggi questo post cliccando sopra) di Johann Pachelbel? Beh… senza dubbio è molto piacevole e coinvolgente. Questo è ciò che è avvenuto due giorni fa nel Circolo Culturale “U. Zanotti Bianco” di Mirto Crosia. Il libro da me proposto è “Big Magic” di Elizabeth Gilbert e la tematica su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione è Creatività & Condivisione.
Partiamo da un punto: un gruppo di lettura è qualcosa di bello e utile perchè si inserisce nel via vai quotidiano, spezza la routine e stacca dai social. Per due ore ci si isola da tutto ciò che è “fuori” per concedersi del tempo per sè, tempo di qualità. Per chi ne fa parte è gratificante sapere che ogni venerdì, dalle 18:30 in poi, condividerà con altre persone la sua stessa passione: i libri e ciò che ruota intorno a loro.
Nelle slides che seguono ho sintetizzato i miei suggerimenti e le riflessioni principali.




Credo che i gruppi di lettura come il “Zanotti Bianco” siano luoghi democratici perchè mettono in relazione persone molto diverse tra loro: per età, estrazione sociale, background lavorativo. E funzionano molto bene proprio per questo.


I gruppi aiutano a creare relazioni con i libri e ciò significa imparare a leggere se stessi, gli altri, il mondo. Ma non solo: anche a sviluppare il proprio senso critico, a formarsi, a creare un dialogo, a sorridere, a stare bene, a migliorarsi sulla vita e nel lavoro.




In questo incontro (e negli altri che seguiranno) sono stata coadiuvata da Maria Antonietta Ruperto, splendida maestra con cui ormai da anni collaboro per il mio Lab. di scrittura creativa “Io scrivo con letizia”. Lei ha condiviso con passione la sua esperienza di persona creativa nel lavoro e nella vita quotidiana. Sì, perchè come ho più volte affermato, le persone creative non sono solo gli artisti, possiamo esserlo tutti. Perchè la creatività quotidiana è la capacità di risolvere problemi in modo originale, è adattarsi alle situazioni e generare nuove idee applicando il pensiero “fuori dagli schemi” nella vita di tutti i giorni. È un processo mentale che tutti possiediamo e che si manifesta quando troviamo soluzioni inaspettate al lavoro, gestiamo relazioni o persino quando cuciniamo con pochi ingredienti disponibili. Si tratta di un’abilità da coltivare, non innata, che si sviluppa attraverso la pratica, la curiosità e la capacità di rimodellare e ricomporre elementi esistenti in modo utile e innovativo.





Nel corso del nostro scambio di esperienze sono emersi molti esempi di creatività quotidiana: trovare un nuovo uso per oggetti comuni, esprimere la propria personalità attraverso abbigliamento o decorazioni, dedicarsi a hobby manuali come disegno, bricolage o scrittura e perfino modificare la propria routine per stimolare il cervello, come fare un percorso diverso per andare al lavoro. La creatività, dunque, non si limita all’arte, ma è un modo di pensare che può essere applicato a molti aspetti della vita, dall’organizzazione domestica al modo di interagire con gli altri.

Altri spunti di riflessione che abbiamo condiviso:
- La creatività non è un momento magico ma un percorso fatto di tentativi ed errori che porta a un risultato.
- Si basa su ciò che già esiste: la mente non crea qualcosa dal nulla, ma rielabora e ricompone elementi preesistenti in modo originale.
- Può essere allenata: come un muscolo, la creatività può essere stimolata e sviluppata con la pratica e l’applicazione costante.
- Richiede coraggio e curiosità: implica esplorare se stessi e il mondo, ponendosi domande e cercando soluzioni innovative.
Ringrazio il dott. Antonio Iapichino, Presidente del Circolo Culturale, e tutti i soci per questa bellissima opportunità. Dopo due ore intense di piacevoli confronti e anche di divertimento, siamo tornati a casa con la netta sensazione di aver vissuto un’esperienza profonda e motivante, di crescita emotiva e personale.
W i libri e la lettura, W i gruppi di lettura!
#viaggionella lettura
Letizia Guagliardi
Lascia un commento