Lab. “Io scrivo con letizia” – 2^ incontro di allenamenti di meraviglia: la pioggia

Buongiorno!

Dopo quello delle foglie d’autunno ieri un altro allenamento di meraviglia. Questa volta con la pioggia: il rumore delle gocce sui vetri della finestra, l’odore della terra bagnata, la sensazione di freschezza e pulizia, le forme delle nuvole e i colori del cielo. Non tutti vediamo la pioggia allo stesso modo, ognuno ha il proprio punto di vista:

La prossima volta che inizia a piovere… stenditi sulla pancia, affonda il tuo mento nell’erba, e guarda come cade la pioggia dal punto di vista della rana… La visione di centinaia di fili d’erba che si inchinano e si rialzano come tasti di un pianoforte mi colpisce come uno degli spettacoli più belli del mondo. (Malcolm Margolin)

E in questo collage c’è una piccola rana, l’hai notata?

Ecco cosa abbiamo detto della pioggia io e i miei piccolissimi aspiranti scrittori di 6 anni (Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano):

“La pioggia è magica perché, ogni volta che cade, fa crescere i fiori e fa cantare gli alberi”.

“La pioggia è divertente perchè ci fa indossare gli stivali e se dimentichiamo l’ombrello è ancora più divertente!”

“La pioggia è musicale quando saltiamo nelle pozzanghere: SPLISH SPLASH!

“La pioggia è dispettosa quando le prime gocce ci picchiettano sulla testa: TAP TAP!”

E le gocce di pioggia? Cosa provano quando scendono e si posano sulle cose?

Ci sono quelle spaventate dal rumore dei tuoni e quelle accecate dai bagliori dei lampi. Altre saltellano contente perché tutte insieme formeranno un fiume e ci sono anche quelle infreddolite che desiderano il 🌞. Abbiamo imparato parole nuove e anche due suoni onomatopeici, a vedere la meraviglia nella pioggia e nelle nuvole e a creare dei collage davvero originali.

Insomma, tutti a disegnare e ritagliare nuvole, a immaginare gli stati d’animo delle gocce mentre scendono e a essere grati per la pioggia perchè nutre la terra e purifica l’aria.

Anche questo allenamento è andato bene, quale sarà il prossimo? Lo vedremo nel terzo incontro di laboratorio!

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑