Ricette di famiglia: la cucina come medicina

Buongiorno!

Oggi è martedì, quindi la sveglia ci arriva dal journaling della cucina di Genziana., mamma di Poppy Spring.

Prima di tutto una frase di Ippocrate, considerato il padre della medicina scientifica: “Fa che il tuo cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo”. Questa frase sottolinea l’importanza del cibo per la salute e il benessere perché una dieta sana ed equilibrata può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie. 

E poi c’è un foglietto con un appunto: COSE PICCOLE MA PREZIOSE: LE RICETTE DI FAMIGLIA. Le ricette tramandate dalle nonne alle generazioni successive sono preziose perchè ci danno la possibilità di dare un’occhiata alle abitudini di famiglia, anche di molti anni fa, di scoprire piatti dimenticati e anche di rivedere pezzi di storia passata. Penso, per esempio, ai piatti creati con tanta fantasia e creatività dalle donne durante le guerre mondiali. In molte di quelle ricette non c’erano assolutamente le dosi ma meravigliosi “q.b.” o straordinari “ad occhio”.

Genziana ha anche incollato un bel cesto da pic-nic, visto che è periodo, e delle immagini ritagliate qua e là. Infine, un piccolo promemoria a forma di casetta per i nostri appunti culinari.

E a proposito di cucina, ora dirigiamoci là e prepariamo una bella e sana colazione.

Serena giornata!

#ilfrizzantemondodipoppyspring

#lacucinadigenziana

#almenounagioiaalgiorno

Letizia Guagliardi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑